Olimpiadi con spirito poco ''olimpico''

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
math1995
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:03

Olimpiadi con spirito poco ''olimpico''

Messaggio da math1995 » 7 gen 2014, 21:31

Salve a tutti, sono un ragazzo che frequenta il liceo scientifico e ha partecipato alla prima fase delle olimpiadi della Fisica e in questi giorni è venuto a conoscenza dei risultati del proprio istituto. Premetto che sono stato molto contento della gara e mi sono divertito visto che la fisica mi appassiona e soprattutto la fisica vista sotto il punto di vista di questa competizione :D . Il mio risultato è stato modesto a causa del mio scarso impegno per preparare la gara (purtroppo :? ) e non avevo velleità di classifica o simili e l'ho fatto solo per passione. I risultati della scuola sono stati però sorprendenti e mi hanno lasciato perlomeno perplesso. Su più di 100 partecipanti di classi III-IV-V c'è nella classifica una stranezza non da poco, I primi 7 su 8 (i qualificati per la seconda fase sono 6) sono della STESSA classe! :shock: Questa classe ha partecipato tutta quanta e dei suoi 20 componenti oltre questi 7 sui primi 8 (e ovviamente il vincitore) ci sono altri 5-6 entro la 25° posizione :shock: :shock: . Quando l'ho visto mi è sorto uno spiacevole dubbio, sapendo che in quella classe bravi in fisica ce ne sono 2-3 i restanti 9-10 come hanno raggiunto quelle posizioni? Bene non vorrei, e sarebbe triste, che questo monopolio sia frutto di una copiatura generale non controllata (la gara l'hanno fatta in classe) anche perché parliamo di punteggi da 120 a 140 che non sono proprio la media di una classe di un normale liceo. Che nessuno se ne sia accorto di questa stranezza quando hanno stilato la classifica? E poi, che motivo ci sarebbe per tanti in quella classe di aver copiato da gente brava e quindi fare gran punteggi, se magari della fisica non gliene importa nulla? Come è possibile rovinare lo spirito di competizione (e merito) della gara come senza motivo proprio non capisco..... Quindi mi appello a gli utenti di questo forum che per un periodo ho visitato da ospite :lol: e chiedo: Secondo voi è possibile una cosa così? E nel caso ci fossero state irregolarità, che motivo avrebbe spinto a fare questo? Grazie a tutti gli utenti che sono molto più competenti di me in materia e che risponderanno ;)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Olimpiadi con spirito poco ''olimpico''

Messaggio da Pigkappa » 7 gen 2014, 23:01

Che cosa possiamo dirti noi? Probabilmente hanno copiato, ma non lo possiamo sapere con certezza. Se questa cosa ti è costata la qualificazione alla seconda fase, forse puoi interpellare il responsabile delle Olifis nella tua scuola, e vedere cosa ne pensa.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

math1995
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 gen 2014, 21:03

Re: Olimpiadi con spirito poco ''olimpico''

Messaggio da math1995 » 8 gen 2014, 0:55

Intanto grazie della risposta :)
comunque sia non rientrerei in ogni caso nei qualificati, percui personalmente dico pazienza. La mia riflessione vuole raccontare che c' è gente che riesce a copiare anche alle olimpiadi di fisica e visto che come hai detto magari gente brava che si è impegnata viene esclusa è una perdita per la competizione. Ma ha senso cercare di coinvolgere piu persone possibile a questa gara? Voglio dire, a chi la fisica interessa partciperà.. non vedo perchè coinvolgere piu gente possibile (controvoglia e disinterepssata) che magari pensando di far contento il prof o simili imbroglia e sminuisce lo spirito vero dell iniziativa, anche se so che il fine divulgativo è importante. E poi quest anno lpa gara era fatta bene e media, a portata magari anche dei piu giovani, perchè non mettersi alla prova? meglio fare 50 punti da soli che uno che fa da cut off nella propria scuola con 140 ma non sa risolvere nulla

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Olimpiadi con spirito poco ''olimpico''

Messaggio da Simone256 » 8 gen 2014, 23:45

Eeeeh forse la situazione cambia da scuola a scuola... Noi in totale partecipanti della scuola saremo stati una quarantina e l'anno scorso eravamo meno di venti! La nostra scuola fra l'altro è frequentata da 1600 e passa ragazzi quindi di certo capisci che le olimpiadi di fisica non sono una cosa poi tanto popolare in tutte le scuole! In ogni caso è un peccato ma su grande o su piccola scala questa cosa succede ovunque soprattutto per me nelle olimpiadi di matematica dove mediamente partecipa piú gente (nella mia scuola ogni anno partecipano ai provinciali di matematica gente che non sa la formula dell'area del trapezio per dire :lol: ... Gente che in un modo o nell'altro ha fortuna scopiazzando qua e lá...) Anche se alla fine nelle prove piú serie e rilevanti come i regionali o i nazionali certe cose non succedono ;)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi