Gara di secondo livello

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Gara di secondo livello

Messaggio da Ippo » 11 feb 2010, 9:35

Dopo la prova potete scrivere qui impressioni, dubbi, domande, chiedere chiarimenti, confrontare le risposte etc....
Per ora in bocca al lupo a tutti!! :mrgreen:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Pigkappa » 11 feb 2010, 10:59

Nota bene: preferibilmente dopo la prova, non durante!


(in bocca al lupo)
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Ippo » 11 feb 2010, 13:37

beh sì, avevo scritto
Ippo ha scritto:Dopo la prova potete scrivere qui [...]
ma in effetti sempre meglio ripeterlo, non si sa mai xD

AleSki
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2009, 22:02
Località: Genova

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da AleSki » 11 feb 2010, 15:07

Mmh.. sinceramente pensavo di fare meglio...
ho fatto 27 dei quesiti, metà del primo problema (mi sn incasinato di brutto con i calcoli... e ho perso troppo tempo, mannaggia!!) quasi tutto il 2 (fatto ultra di fretta... troppo di fretta) e quasi tutto il 4 (fatto anche questo molto di fretta dopo che avevao iniziato a farlo confondendomi tra T1 e T2...)!!
Sob :cry: !!
Speriamo bene..
Only FreeRide -- Visit my website: http://www.webcamalpi.com

Sull' "Oliforum matematico" il mio nick è Alek.91

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Hope » 11 feb 2010, 15:17

una stima del cut off?inferiore o superiore a 50?

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da spn » 11 feb 2010, 15:23

Direi che mi è andata piuttosto bene.
I quesiti li ho fatti tutti, particolarmente carino mi è sembrato quello del ciclista, mentre quello del sistema che doveva restare in equilibrio non era un gran chè. I problemi mi sono sembrati piuttosto facili. Il primo era molto figo (simile ad uno che era stato postato qui sul forum un pò di tempo fa) e alla fine mi risultava 1/2. Il 2 e il 4 erano molto calcolosi ma dovrei averli fatti giusti. Per il 3 la prima parte era semplice, la seconda ho pensato che se si supponeva la molecola sferica, il rapporto fra lo spessore della macchia e il diametro della molecola veniva tipo 3.5, percui siccome la molecola in realtà non è sferica ma allungata, si può supporre che la catena si trovi orizzontalmente...bho, secondo voi?

In sostanza mi sono sembrate più facili dell'anno scorso (almeno i problemi), predico un'innalzamento del cut-off oltre i 50 :mrgreen:.
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

AleSki
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 feb 2009, 22:02
Località: Genova

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da AleSki » 11 feb 2010, 15:53

curiosità.. come hai impostato il primo??
ti ricordi qualche risultato del 4?

thanx! ;)

edit: anke secondo me il cut-off si alzerà rispetto all'anno scorso.. io dico (e spero :mrgreen: ) 50 precisi precisi!!
Only FreeRide -- Visit my website: http://www.webcamalpi.com

Sull' "Oliforum matematico" il mio nick è Alek.91

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Rigel » 11 feb 2010, 15:57

Secondo me il cut-off sarà sui 45. effettivamete i problemi erano più facili dell'anno scorso, a parte il primo che ha una soluzione carina e una con calcoli assurdi. i quesiti non erano difficili, i più carini mi sono sembati il 7 e il 10.
al primo problema mi è uscito 1/2, al secondo il rendimento 0.34, al terzo le molecole si dispongono in verticale, al quarto è f.e.m.=60 V, r=5 ohm, dI=0,6 A, I'=6 A

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da spn » 11 feb 2010, 15:57

Per il primo penso che l'idea chiave era quella di considerare un sistema di riferimento solidale col piano inclinato, piuttosto che con il terreno, in questo modo i calcoli si semplificavano parecchio. Naturalmente il tempo fra un rimbalzo è quello dopo e costante, e la cosa bella è che è uguale a quello della pallina lanciata verticalmente con . Inoltre un'altra cosa interessante era che alla fine non dipendeva dall'angolo.

@Rigel: come hai ragionato per la seconda parte del terzo?
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Avatar utente
Rigel
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 gen 2009, 17:32

Re: Gara di secondo livello

Messaggio da Rigel » 11 feb 2010, 16:04

Mi sono ricavato il volume dello strato dell'acido e poi ho trovato lo spessore s. poi ho schematizzato la molecola come un parallelepipedo di lunghezza l e con base quadrata di lato a. siccome , allora . poi ho trovato e ho visto che è molto maggiore di V e che quindi deve essere , per cui le molecole stanno in verticale

Rispondi