Selezioni locali

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
McLovin
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:55
Località: Montebelluna (TV)

Re: Selezioni locali

Messaggio da McLovin » 15 dic 2009, 20:04

DAVE TROVO I TESTI DELLE PROVE???

Marko91
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:59

Re: Selezioni locali

Messaggio da Marko91 » 15 dic 2009, 20:07

Ciao a tutti! ;)

La mia griglia:
DDDAABDADECCEDEECBDECEDAEEACACACDBADBBBB

Le ultime fatte in fretta.. quelle sull'ottica le ho fatte a naso, l'anno scorso ero all'estero e non ho fatto nulla di fisica di quarte (:D)..
La 39 è la B ne sono certo anch'io. L'acqua inizia a bollire quando la pressione di vapore è uguale a quella atmosferica. A maggiore pressione atmosferica è quindi necessaria una temperatura più elevata.

Spero di fare meglio alle provinciali.. se ho fatto su questa 80 punti sarei contento lol .
Ultima modifica di Marko91 il 15 dic 2009, 21:51, modificato 2 volte in totale.

vyttorio92
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 dic 2009, 20:02

Re: Selezioni locali

Messaggio da vyttorio92 » 15 dic 2009, 20:11

Ciao a tutti, frequento la quarta classe di un liceo scientifico e anch'io ho preso parte alle Olimpiadi della fisica; premetto che non conosco nulla riguardo le onde e tutto ciò che concerne l'elettromagnetismo, visto che non ho avuto il tempo di anticipare argomenti di quinto anno.
Vi dico un pò di risposte, almeno quelle che mi ricordo, visto che non le ho segnate:

dunque a quello della puleggia ho messo la E 2,5; al moto parabolico 1 secondo; a quello dell'ordine di grandezza un 1 N cosa avete messo ? A quello dove per ogni risposta c'erano 2 grafici, ho messo la D; quello del pendolo T per radice di 6; 2/3 a quella dell'accelerazione angolare; al 27 ho messo 0,48 m; a quello dell'allungamento ho messo 1 J; al numero 8, quello del momento ho messo 5L/6; a quello degli urti si conserva la q.moto, non si conserva l'energia cinetica quindi è anelastico;
mi dispiace ma le altre non le ricordo :roll:

cosa ne pensate? :D

Marko91
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:59

Re: Selezioni locali

Messaggio da Marko91 » 15 dic 2009, 20:14

spn ha scritto:Sulla 16 non capisco perché la risposta dovrebbe essere la C.
A meno che non ho capito male la domanda, se l'intensita della forza esercitata dal passeggino sull'uomo e' sempre uguale a quella esercitata dall'uomo su questa (risposta C), allora il passeggino non potrebbe mai accelerare.
Io avrei invece detto che sono uguali solo se la velocità del passeggino e' costante (risposta E).
Dove sbaglio?
Terzo principio della dinamica. Ad ogni forza vi è una una reazione uguale e contraria. Cmq se ti consola anch'io ho messo la E, per il tuo stesso ragionamento...
Pensala in questo modo: un razzo accende con i motori al 10%.. il propellente è espulso con una forza F, che da una reazione F sul razzo (e lo accellera). Se cambio l'intensità della forza di esplusione del propellente (accendo i motori al 30% ì 50% 100%) la reazione vincolare è sempre la medesima forza con verso opposto.

Marko91
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:59

Re: Selezioni locali

Messaggio da Marko91 » 15 dic 2009, 20:17

AleSki ha scritto:nel 20 direi k la risposta è la E in quanto protone ed elettrone, che si trovano nello stesso campo elettrico uniforme, sono soggetti alla stessa forza in modulo (hanno carica uguale in modulo). Visto k il lavoro che tale forza fa su di essi è lo stesso (la distanza percorsa è la stessa) alla fine hanno stessa energia cinetica e diversa velocità (la masse dell'elettrone è decisamente minore di quella dell'elettrone)! spero d nn aver detto belinate!! ;)
Si è corretto. L'energia cinetica che acquiscono entrambi è la medesima (la carica è la medesima ma di segno opposto), ma la massa dell'elettrone è minore di quella del protone (10^-4), quindi la Ve deve essere molto più elevata per possedere la medesima energia cinetica.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Selezioni locali

Messaggio da Pigkappa » 15 dic 2009, 20:19

McLovin ha scritto:DAVE TROVO I TESTI DELLE PROVE???
Sul sito delle Olimpiadi di Fisica entro poche ore (in teoria): olifis/
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

spn
Messaggi: 205
Iscritto il: 22 giu 2009, 13:33

Re: Selezioni locali

Messaggio da spn » 15 dic 2009, 20:23

Oddio sono un idiota, non so perché ma stavo pensando alla forza d'attrito :shock: .
''Aoh, ma che sète tutti dè 'a lazio !?'' (cit. autista romano sulla maglia ufficiale dell'IPhO Team)

Marta.92
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 lug 2009, 23:21
Località: Bologna

Re: Selezioni locali

Messaggio da Marta.92 » 15 dic 2009, 20:24

Secondo me il passeggino può accelerare lo stesso... la forza esercitata dal passeggino sull'uomo dovrebbe essere uguale a quella esercitata dall'uomo sul passeggino per il 3 principio della dinamica, perchè tu quando vai a vedere l'accelerazione del passeggino devi guardare solo le forze che agiscono sul passeggino, non quelle che agiscono sull'uomo...

Marta.92
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 lug 2009, 23:21
Località: Bologna

Re: Selezioni locali

Messaggio da Marta.92 » 15 dic 2009, 20:24

:oops: non avevo visto che avevi già postato...sorry

Marko91
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:59

Re: Selezioni locali

Messaggio da Marko91 » 15 dic 2009, 20:29

Ok controllato:
19 in comune con AleSki
17 con giove
16 con marta.92

Mi sa che ho fatto uno schifo.. lol

Rispondi