Senigallia-argomenti teorica

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
desga
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 gen 2012, 21:08

Senigallia-argomenti teorica

Messaggio da desga » 24 mar 2013, 11:00

Ciao, volevo sapere se è possibile (o quantomeno probabile) che a Senigallia capitino problemi o di Fisica Moderna oppure sui circuiti a corrente alternata. Nel syllabus infatti ci sono entrambi gli argomenti , però non ho trovato nessun problema delle passate edizioni che ne richiedesse la conoscenza .

desga
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 gen 2012, 21:08

Re: Senigallia-argomenti teorica

Messaggio da desga » 28 mar 2013, 17:18

Aggiungo un'ulteriore domanda: quanto è importante scrivere bene una soluzione a Senigallia? Per prendere punteggio pieno è necessario motivare ogni dettaglio oppure basta solo citare i principi fisici utilizzati ?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Senigallia-argomenti teorica

Messaggio da Pigkappa » 4 apr 2013, 12:43

desga ha scritto:Ciao, volevo sapere se è possibile (o quantomeno probabile) che a Senigallia capitino problemi o di Fisica Moderna oppure sui circuiti a corrente alternata. Nel syllabus infatti ci sono entrambi gli argomenti , però non ho trovato nessun problema delle passate edizioni che ne richiedesse la conoscenza .
Corrente alternata: è difficile ma possibile.
Fisica moderna: c'è il tacito consenso che la fisica moderna non venga messa nella prova di Senigallia, ma semmai venga messa al test finale del preIPhO. Non è una regola ufficiale, ma è indubbio che da molti anni non c'è fisica moderna.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi