Prova sperimentale

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Prova sperimentale

Messaggio da Gabry » 23 mar 2013, 19:38

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per la prova sperimentale a Senigallia? Soprattutto quante misure fare? Nelle griglie vedo spesso scritto 1 pt per ogni misura fino ad un massimo che varia di volta in volta, come capire quindi quante misure possano bastare? Inoltre considerano effettivamente la qualità della misura o basta che il procedimento sia corretto e sia presente l'analisi degli errori?

Andg94
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 nov 2012, 19:19
Località: Padova

Re: Prova sperimentale

Messaggio da Andg94 » 24 mar 2013, 14:43

Ciao Gabry, purtroppo non posso dirti granché personalmente, ma nel caso tu debba ancora leggerla ti lascio questa discussione aperta da Pigkappa. A me personalmente è sembrata esaustiva :)
http://forumwww.cadnet.marche.it#46;oli ... ?f=13&t=61

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prova sperimentale

Messaggio da Pigkappa » 4 apr 2013, 12:41

Gabry ha scritto:Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per la prova sperimentale a Senigallia? Soprattutto quante misure fare? Nelle griglie vedo spesso scritto 1 pt per ogni misura fino ad un massimo che varia di volta in volta, come capire quindi quante misure possano bastare? Inoltre considerano effettivamente la qualità della misura o basta che il procedimento sia corretto e sia presente l'analisi degli errori?
- Dipende da caso a caso, ci vuole un po' di buonsenso ed esperienza per capire quante misure fare. Dipende dall'errore che c'è su ogni misura, dall'errore che si vuole avere alla fine, da quanto tempo ci vuole a fare una misura.

- Considerano effettivamente la qualità della misura. Se a loro risulta ed a te viene , a meno che non ci siano ottimi motivi per cui questo succede, perdi un bel po' di punti. Un esempio di ottimo motivo è il seguente: la tua apparecchiatura è leggermente danneggiata, tu lo hai fatto presente durante la prova e ti hanno detto che non potevano sostituirla. Un esempio di motivo insufficiente è il seguente: a te la misura viene così punto e basta.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi