Pagina 1 di 2

Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Inviato: 9 nov 2009, 20:12
da edo1493
Quest'anno per la prima volta prenderò parte alle olimpiadi di fisica. Questo è il primo anno che studio fisica, mi stavo chiedendo per cercare di superare le selezioni studentesche cosa dovrei studiarmi in queste 2 settimane e cosa devo sapere ?? help :D

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Inviato: 9 nov 2009, 23:30
da SkZ
ma che c'entra con la sezione
"La Teoria: Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema"
??

Cmq studiarsi il programma di fisica delle sup aiuta a passare. In pratica devi studiarti tutto il libro di quest'anno e vederti quelli di quarta e quinta.

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Inviato: 10 nov 2009, 11:39
da Pigkappa
visto che è umanamente impossibile fare il programma di 3 anni in due settimane, probabilmente è meglio che ti leggi velocemente il libro di 3a e che dai un'occhiata alle formule su uno degli altri ambiti (probabilmente termodinamica). Sposto nella sezione giusta.

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Inviato: 10 nov 2009, 15:56
da SkZ
Non per essere polemico, ma non e' un po' tardi svegliarsi ora a 2 settimane dalla prova?
Se prendi le gare sottogamba in quel modo, e' molto difficile che tu possa mai passare.

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Inviato: 10 nov 2009, 18:27
da edo1493
Mi sembrano pure a me 2 settimane troppo poco, infatti non rientravano nei miei progetti...aspiro a quelle di informatica. :)
scusate per aver sbagliato sezione..

Ma in linea generale quali sono gli argomenti?

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Inviato: 10 nov 2009, 23:07
da Pigkappa
guarda le prove degli anni scorsi. In teoria la prova è sul programma del PNI. In pratica ci sono davvero quesiti su tutti gli argomenti che si fanno al PNI, dalla cinematica ai cenni di relatività/quantistica, ma il grosso della prova consiste ovviamente in meccanica - elettromagnetismo - ottica - termodinamica

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Inviato: 11 nov 2009, 1:40
da Marta.92
In ogni caso, se hai iniziato a studiare fisica quest'anno, ritengo alquanto improbabile che tu riesca anche solo a finire il libro di quest'anno in due settimane...facendo le cose troppo in fretta secondo me si rischia solo di confondersi...

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Inviato: 11 nov 2009, 19:05
da Timmo
Un metodo rozzo può anche essere studiarti gran parte delle formule anche di argomenti che non conosci bene (prima legge di ohm,efficienza in termodinamica, capacità,etc...) perchè molti dei quesiti della prima fase si risolvono applicando una formula...ovviamente è solo per provare a passare la prima fase magari in una scuola piccola.

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Inviato: 14 nov 2009, 0:15
da spn
Io ti consiglio di fare il più possibile le prove degli anni passati, e le cose che non riesci a fare o proprio non sai come affrontarle le vai a vedere sulla teoria e cerchi di capirle. Questo penso che è un metodo abbastanza veloce e che ti permette di imparare le cose non troppo meccanicamente.

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Inviato: 14 nov 2009, 3:27
da Pigkappa
Marta.92 ha scritto:In ogni caso, se hai iniziato a studiare fisica quest'anno, ritengo alquanto improbabile che tu riesca anche solo a finire il libro di quest'anno in due settimane...facendo le cose troppo in fretta secondo me si rischia solo di confondersi...
Io in terza, imparando i riassunti di fine capitolo del libro del biennio, ho vinto nella mia scuola. È vero che fare le cose in fretta dà una preparazione molto vaga e rende le idee confuse, ma è anche vero che la prima fase è molto facile e con un po' di ingegno ce la si può cavare anche con una preparazione del genere.

D'altra parte, consigli come "passa le prossime settimane a imparare bene la cinematica" possono essere sensati in generale, ma poco efficaci al fine di passare la prima fase in cui non ci saranno più di 20 o 30 punti su 200 di tale argomento.

spn ha scritto:Io ti consiglio di fare il più possibile le prove degli anni passati, e le cose che non riesci a fare o proprio non sai come affrontarle le vai a vedere sulla teoria e cerchi di capirle. Questo penso che è un metodo abbastanza veloce e che ti permette di imparare le cose non troppo meccanicamente.
Sì, questo funziona. Però devi aver visto almeno di sfuggita (il riassunto di fine capitolo che c'è in molti libri) la maggior parte delle cose, altrimenti delle prove degli anni passati non capisci i testi nè le soluzioni.