Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Messaggio da Ippo » 18 nov 2009, 22:59

Già. Io in terza sono stato segato alle crocette :lol: imparare quattro formulette non è molto istruttivo, ma se è per passare e poi impegnarsi con più calma a studiare tutto quanto, si può fare :)

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Messaggio da Hope » 23 nov 2009, 20:17

beh l'80 per cento e risolvibile con una formuletta banale
cmq facendo i miei calcoli sulle prove degli anni passati
20 domande su 40 in media sono programma di terza
6 domande sono sui gas o termodinamica
altre 6 su campi elettrici e magnetici
e le altre 8 in media su argomenti come ottica onde decadimento.
uno di 3° con un po di sale in zucca e qualche formuletta se la puo cavare.

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Messaggio da edo1493 » 20 apr 2010, 19:30

Senza aprire un altro thread scrivo quà..
Mi sono presentato 4 o 5 mesi fà alle Olipiadi di Fisica ( selezione scolastica), sapendo soltanto la formula oraria, ad un liceo che ritengo uno dei migliori in circolazione, dato che il primo (spn) che si è classificato ha ottenuto la medaglia d'oro alle nazionali. Sta di fatto che ero l'unico del terzo liceo tradizionale a fare le Olimpiadii, gli altri del terzo erano tutti del P.N.I; sono arrivato 37° su 38, l'ultimo era uno di 5 :lol: :lol: Almeno ho avuto una soddisfazione..
Sto pensando di ritentare il prossimo anno, ma seriamente e mi servirebbero alcuni consigli..
Ho acquistato "Fondamenti di Fisica" 6° edizione Halliday, questo libro ricopre la Meccanica, la Termologia, l'Elettrologia, il Magnetismo e l'Ottica; se studiati approfonditamente durante l'estate, sono sufficenti a superare la prova scolastica e 'regionale' o serve qualche argomento in più?
Considerando che sto al 3° liceo scientifico, penso che a fine anno avrò finito tutta la Meccanica..Per il momento sto seguendo il programma sull'Halliday e non sto andando..

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Messaggio da Pigkappa » 20 apr 2010, 20:48

In teoria il programma di quelle gare comprende anche argomenti di "fisica moderna" (cioè relatività ristretta, processi nucleari e poco altro), ma questi argomenti contano decisamente poco. Se sai fare bene la parte che riguarda le cose sull'Halliday arrivi senza problemi a Senigallia.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Messaggio da edo1493 » 24 apr 2010, 13:49

Ok grazie.

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Messaggio da edo1493 » 24 lug 2010, 17:50

Ci sono testi online per studiare trigonometria e analisi, derivate e integrali?
Devo fare il 4° liceo scientifico tradizionale, di conseguenza non so una ceppa di trigonometria, dove posso studiare questi argomenti?

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Messaggio da Pigkappa » 24 lug 2010, 19:13

Comprati i libri dei prossimi anni di scuola!

A parte questo, vai a http://bioinf.dma.unipi.it/gobbino/Home ... Index.html nella sezione Video e cerca nelle lezioni basic di Geometria del Senior (trigonometria credo sia in Geometria 1 ma non sono sicuro).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

edo1493
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 nov 2009, 20:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Messaggio da edo1493 » 24 lug 2010, 23:57

Per la fase scolastica e regionale serve solo un po di trigonometria, vero ? xP
Integrali e derivate sono per Senigallia e iPho.. ?

"If I have seen further it is only by standing on the shoulders of giants." Sir Isaac Newton

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Olimpiadi di fisica selezioni studentesche

Messaggio da Pigkappa » 25 lug 2010, 0:38

Sapere l'analisi è meglio che non saperla, ma nelle prime fasi in genere se ne può fare a meno. Guarda le vecchie prove per farti un'idea di cosa serve e cosa no.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi