Libri Universitari

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
MrTeo
Messaggi: 173
Iscritto il: 5 mar 2009, 22:45

Re: Libri Universitari

Messaggio da MrTeo » 26 apr 2010, 13:59

Per la termodinamica, sia che studi fisica che tu studi chimica (lo dico soltanto per fare un po' di pubblicità occulta a questa facoltà :mrgreen: ) la Termodinamica di Fermi è il miglior testo che io conosca e per quel che so è molto quotato anche in ambiente accademico. L'unico incoveniente è il prezzo... i Bollati Boringhieri come al solito costano moltissimo, ma dovresti trovarlo senza difficoltà anche in biblioteca.

Dicono che l'elettromagnetismo sia molto ben trattato sulle lezioni di fisica di Feynman, per cui però non ho precisi riferimenti bibliografici... in ogni caso non dovresti aver difficoltà a trovarle, oltretutto l'originale è in inglese ;)
Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori. (Kong Qiu)

Timmo
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:43
Località: FVG

Re: Libri Universitari

Messaggio da Timmo » 26 apr 2010, 14:16

MrTeo ha scritto: la Termodinamica di Fermi è il miglior testo che io conosca e per quel che so è molto quotato anche in ambiente accademico. L'unico incoveniente è il prezzo... i Bollati Boringhieri come al solito costano moltissimo, ma dovresti trovarlo senza difficoltà anche in biblioteca.
;)
é questo http://www.libreriauniversitaria.it/ter ... 8833951829 :) (24€)?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Libri Universitari

Messaggio da Pigkappa » 26 apr 2010, 14:22

Sì, è quello. Lo aggiungo al topic sui libri consigliati, anche se in realtà non è che mi ispiri moltissimo.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

duff18
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago 2009, 17:09

Re: Libri Universitari

Messaggio da duff18 » 2 mag 2010, 12:19

Ok grazie,
tra l'altro ho visto che nella pagina del Morin ci sono dei riferimenti ad alcuni capitoli sull'analisi di Fourier che fanno parte di un "potential book on Waves"

Rispondi