Confronto risposte prove d'instituto

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
maert95
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 dic 2012, 15:54

Re: Confronto risposte prove d'instituto

Messaggio da maert95 » 11 dic 2012, 18:36

Sono uscite quelle ufficiali!

orione96
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 dic 2012, 17:01

Re: Confronto risposte prove d'instituto

Messaggio da orione96 » 11 dic 2012, 18:59

vedendo le soluzioni ufficiali mi e` andata piu` che bene, anche perche` questo era il mio primo anno! secondo i miei calcoli dovrei passare i 100 punti, molto piu` di quello che speravo!

Avatar utente
gilgamesh
Messaggi: 118
Iscritto il: 11 dic 2012, 16:33
Località: Pisa

Re: Confronto risposte prove d'instituto

Messaggio da gilgamesh » 11 dic 2012, 21:43

Un bel 160 , speriamo per la fase locale.

Andg94
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 nov 2012, 19:19
Località: Padova

Re: Confronto risposte prove d'instituto

Messaggio da Andg94 » 11 dic 2012, 23:51

Un misero 139 e il solo vedere certi errori fatti per la voglia di far tutto veloce mi deprime :| Beh mi consolo con il fatto che alla fine ciò che conta è passare il cut off delle locali! :) E poi si penserà anche alle nazionali (si spera) eheh ;)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Confronto risposte prove d'instituto

Messaggio da Simone256 » 12 dic 2012, 16:06

Ragazzi sono in terza e le mie conoscenze non sono grandissime... Considerando che sono un campione di errori di distrazione quest'anno (prima volta) ho fatto 126... Nella mia scuola passano i primi 5! Considerando che super geni della fisica non ce ne sono, dite che ho qualche possibilità di classificarmi? In media con quanto si passa nelle vostre scuole? (i partecipanti erano 24 tra terze, quarte e quinte)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Karmacoma94
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 dic 2012, 17:01

Re: Confronto risposte prove d'instituto

Messaggio da Karmacoma94 » 12 dic 2012, 17:03

Salve a tutti, potreste linkarmi le soluzioni ? Grazie in anticipo

Andg94
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 nov 2012, 19:19
Località: Padova

Re: Confronto risposte prove d'instituto

Messaggio da Andg94 » 12 dic 2012, 18:52

Karmacorma le trovi qui! http://www.olifis.it/index.php/problemi ... mo-livello Comunque si, io direi che 126 è buono ... Ora non so se fai lo scientifico tradizionale o altro ma considerando che, a parer mio, i problemi di meccanica erano un po' meno degli anni scorsi personalmente lo riterrei un buon risultato per essere in terza. Per quanto riguarda il passare alle provinciali non ti so dire... nella mia scuola i punteggi sono solitamente bassi (poi non so se la mia è un caso eccezionale o cosa!), basti pensare che l'anno scorso solamente 3 hanno raggiunto la soglia dei 100-115 punti eheh ...strano ma vero!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Confronto risposte prove d'instituto

Messaggio da Pigkappa » 14 dic 2012, 14:05

Simone256 ha scritto:Ragazzi sono in terza e le mie conoscenze non sono grandissime... Considerando che sono un campione di errori di distrazione quest'anno (prima volta) ho fatto 126... Nella mia scuola passano i primi 5! Considerando che super geni della fisica non ce ne sono, dite che ho qualche possibilità di classificarmi? In media con quanto si passa nelle vostre scuole? (i partecipanti erano 24 tra terze, quarte e quinte)
Il cutoff dipende molto da scuola a scuola. Comunque con 126 dovresti avere buone possibilità di passare.

Se passi, non aspettarti miracoli a Febbraio; io in terza sono andato alle provinciali sostanzialmente senza preparazione oltre la scuola ed è stato un disastro. Risolvere i quesiti e problemi della seconda fase senza sapere di cosa si sta parlando non è facile :|
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Confronto risposte prove d'instituto

Messaggio da Simone256 » 15 dic 2012, 18:01

Pigkappa ha scritto:
Simone256 ha scritto:Ragazzi sono in terza e le mie conoscenze non sono grandissime... Considerando che sono un campione di errori di distrazione quest'anno (prima volta) ho fatto 126... Nella mia scuola passano i primi 5! Considerando che super geni della fisica non ce ne sono, dite che ho qualche possibilità di classificarmi? In media con quanto si passa nelle vostre scuole? (i partecipanti erano 24 tra terze, quarte e quinte)
Il cutoff dipende molto da scuola a scuola. Comunque con 126 dovresti avere buone possibilità di passare.

Se passi, non aspettarti miracoli a Febbraio; io in terza sono andato alle provinciali sostanzialmente senza preparazione oltre la scuola ed è stato un disastro. Risolvere i quesiti e problemi della seconda fase senza sapere di cosa si sta parlando non è facile :|
Nono non ci sono problemi di eccessiva montatura di testa :) ! Io quest'anno punto a passare i provinciali di matematica (accipigna nella mia provincia ne passa solo uno :x ) e passare la fase di istituto di fisica e dare un occhiata alla fase di febbraio... Giusto per farmi un po di esperienza e pensare di poter combinare qualcosa di buono l'anno prossimo con alle spalle un anno di Halliday ed esercizi 8-) ... Anche il mio professore mi ha detto che in tutta la storia della mia scuola solo in due sono passati a febbraio hahahaha... :cry: )
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Cesare
Messaggi: 38
Iscritto il: 20 lug 2011, 22:40

Re: Confronto risposte prove d'instituto

Messaggio da Cesare » 16 dic 2012, 18:40

Ecco scusate, a proposito: è il primo anno che la mia scuola partecipa (è stato solo per "colpa" mia che quest'anno ci si è iscritti XD) e non so praticamente niente di come funzioni la faccenda adesso... Quanti ne passano per provincia ? Io sono del polo di Milano 3, sapete c'è qualche nome noto della mia zona ?

Rispondi