Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Alex90 » 7 giu 2009, 21:06

Che io sappia (almeno su quello "liceale") non ci sono le soluzioni, ma solo i risultati numerici

Marta.92
Messaggi: 46
Iscritto il: 5 lug 2009, 23:21
Località: Bologna

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Marta.92 » 8 lug 2009, 11:17

E sempre nell'Halliday liceale, ci sono anche dei risultati sbagliati... almeno nelle ultime edizioni è così

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Loren Kocillari89 » 13 lug 2009, 12:15

Alex90 ha scritto:Che io sappia (almeno su quello "liceale") non ci sono le soluzioni, ma solo i risultati numerici
Il problema è che sul libro della 6 edizione le soluzioni numeriche sono solo quelle dei problemi dispari. Dove si possono reperire anche quelle pari??
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Avatar utente
Loren Kocillari89
Messaggi: 173
Iscritto il: 16 gen 2009, 18:37

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Loren Kocillari89 » 13 ago 2009, 23:51

Sapete dirmi qualcosa a riguardo del famoso libro di Kenneth Krane, Modern Physics, purtroppo solo in lingua originale, e in albanese per chi lo sapesse XD Sarei interessato a comprarlo però prima vorrei un vostro parere.
La fisica è come il sesso: certamente può fornire alcuni risultati pratici, ma non è questo il motivo per cui lo facciamo!
-Richard Feynman

Hope
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 lug 2009, 18:09

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Hope » 5 set 2009, 18:18

Io non capisco il perchè nelle scuole ci sia Fisica di Amaldi nuova edizione
è un libro che fa veramente s#### ed è davvero incompleto su molti argomenti.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Pigkappa » 5 set 2009, 18:25

Mah, non lamentarti troppo, ci sono libri molto peggiorI. A scuola mia al triennio ne usavano uno orribile, che credo fosse questo. Io in quarta e in quinta mi sono rifiutato di comprarlo...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Gia91 » 27 set 2009, 13:11

Ciao a tutti
avrei intenzione di comprare l'halliday. Frequento il quinto anno di scientifico PNI. L'anno scorso sono stato secondo del polo Catania1. Vorrei comprarlo per impegnarmi seriamente quest'anno per le olimpiadi (ho già iniziato quest'estate a fare seriamente problemi regionali e nazionali) e in parte anche perchè avrei intenzione l'anno prossimo di tentare per la Normale di Pisa o la Scuola Superiore di Catania e a quanto ho capito è un testo mooolto utile. Chiedo: devo comprare Fondamenti di fisica, quello usato nei licei, o la versione vera e propria? (http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8840812540)
Grazie a tutti
un saluto

Alex90
Messaggi: 227
Iscritto il: 11 gen 2009, 21:42
Località: Perugia

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Alex90 » 27 set 2009, 13:40

Se sai utilizzare decentemente derivate e integrali credo che tanto vale comprare direttamente il testo universitario ;)

eli9o
Messaggi: 64
Iscritto il: 11 gen 2009, 15:57
Località: Reggio Emilia

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da eli9o » 27 set 2009, 14:31

Anch'io consiglio di comprare quello universitario anche perché sei già in quinta e ormai un po' di analisi ti tocca :)
Poi, nel primo libro, l'uso dell'analisi è piuttosto limitato. Nel secondo ce n'è un po' di più ma quando ci arrivi dovresti aver fatto qualcosa anche a scuola se devi ancora iniziare. Almeno nel mio caso è stato così. In bocca al lupo

Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Gia91 » 27 set 2009, 15:43

Ok credo che prenderò quello universitario... ancora non sono molto pratico di analisi ma data la lentezza con cui procede la matematica nella mia classe so che dovrò fare tante cose da solo...
Grazie mille!

Rispondi