Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Avatar utente
Meta*
Messaggi: 142
Iscritto il: 17 ago 2010, 12:57

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Meta* » 21 dic 2010, 22:57

Pigkappa ha scritto:Se la domanda è:

"Voglio studiare ingegneria meccanica all'università, ha senso fare bene le Olimpiadi?"
La risposta è sì. A tutte le ingegnerie ci sono esami su tutta la fisica olimpica (tranne la fisica moderna) ed il livello degli esami può arrivare fino ai problemi di Senigallia.
Non serve essere in grado di affrontare le IPhO per fare ingegneria meccanica, ma le fasi prima sì.


Se invece la domanda è:

"Ha senso studiare le cose di ingegneria meccanica per fare bene le Olimpiadi?"
La risposta è sì, ma senza esagerare. Fare un milione di problemi su leve, carrucole e cose del genere non è così necessario, ma male non ti può fare...
Ricevuto :) grazie 1000 !

Ilaria
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 dic 2010, 11:59

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Ilaria » 27 dic 2010, 12:12

Buongiorno a tutti!
Io frequento il 4 anno di liceo scientifico. volevo chiedere se per prepararmi alla seconda faseposso studiare a livello teorico sul walker (libro di testo che utilizziamo normalmente) e poi cercare di fare gli esercizi che avete già proposto.
Dato che sono ancora al 4 non ho grandi aspirazioni per il risultato, però mi piacerebbe comunque un buon risultato.
Grazie.

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Omar93 » 27 dic 2010, 17:49

Lascia il Walker,primo non è adatto per le olimpiadi,secondo non è un libro molto buono(ce l'ho anch'io ,però penso che il prossimo anno non lo comprerò).

Invece puoi iniziare subito facendo esercizi,esercizi ed esercizi ,la migliore soluzione.

Poi se hai bisogno di teoria puoi cercare su internet o se no vederti qualche libro o da comprare o preso da una qualsiasi biblioteca.
Buoni libri li puoi trovare nella pagina iniziale di questo topic.

Ilaria
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 dic 2010, 11:59

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpic

Messaggio da Ilaria » 8 feb 2011, 17:02

Anche se in ritardo grazie omar!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpic

Messaggio da Pigkappa » 26 mar 2011, 2:32

Ho trovato alcune lezioni online registrate abbastanza bene: http://nptel.iitm.ac.in/video.php?cours ... JjEauQMYVk .

Ovviamente sono in inglese e qualcuno potrebbe avere un po' di difficoltà, anche se il professore parla abbastanza bene. Non c'è un programma riportato sul sito; dando un'occhiata a qualcuna mi sembra che trattino la meccanica, la termodinamica e la relatività ristretta in modo abbastanza completo per le Olimpiadi (forse anche troppo).

Non so se vale la pena di guardarle, ma magari qualcuno è curioso di vedere com'è l'impatto con l'università dove in un corso di 40 ore spiegano (male) quello che al liceo si farebbe in 2 anni.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpic

Messaggio da Pigkappa » 8 ott 2011, 23:04

Ho aggiunto un sito alle "varie ed eventuali". Niente di entusiasmante, ma è un posto in più in cui guardare, ed è gratis.
V.2) http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/hframe.html
Questo sito dalla strana impaginazione contiene un gran numero di pagine di fisica. Si tratta in gran parte di riassuntini inutilizzabili in uno studio sistematico della materia, ma qualcuno potrebbe divertirsi a dare un'occhiata a varie pagine per farsi un'idea dell'argomento.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpic

Messaggio da Pigkappa » 23 dic 2011, 4:22

Ho cambiato il testo A.5) :
io ha scritto: A.5) An introduction to modern astrophysics, di Carroll e Ostlie.
Questo librone di 1400 pagine, che potremmo definire l'Halliday dell'astrofisica, spiega in modo chiaro una quantità di fenomeni più grande di quanto possiate immaginarvi. Il livello è leggermente più basso di quello universitario; la maggior parte degli argomenti vengono trattati con qualche dettaglio in più nei corsi appositi, ma le cose fondamentali nel libro ci sono, e sono spiegate molto bene e senza evitare di fare i conti nei casi in cui ciò è possibile. È una lettura che per voi risulterà impegnativa, perciò ve la consiglio solo se siete davvero interessati. A differenza di altri libri dello stesso tipo, questo riesce a non fare uso in modo eccessivo di conoscenze avanzate che richiederebbero di aver seguito i primi 3 anni di università.
In realtà, dubito che qualcuno si procuri davvero i testi consigliati come approfondimenti (a parte il Morin), ma quando arriverà qualche superman che ci possa far vincere l'oro alle IPhO è bene che sappia dove guardare per portarsi avanti!
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

piero arcangeli
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:14

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpic

Messaggio da piero arcangeli » 12 ago 2012, 10:22

C'è questo link che è molto utile:
www.fisicalewin.altervista.org

Avatar utente
valto
Messaggi: 36
Iscritto il: 14 mag 2009, 19:54

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpic

Messaggio da valto » 15 set 2012, 0:12

Ciao a tutti,

riguardo ai libri di testo di fisica pieni di problemi, io consiglio vivamente a tutti i libri di Giovanni Tonzig (www.giovannitonzig.it , sul sito trovate del materiale dimostrativo).

È un libro di livello adatto alla scuola superiore con quasi niente derivate (tutte idee e poca matematica avanzata) quindi aiuta moltissimo a capire seriamente i meccanismi della fisica di base. Fra l'altro tratta approfonditamente argomenti spesso bistrattati a scuola, tipo attrito, fisica del vapore, meccanica rotazionale (senza tensori di inerzia, che secondo me sono troppo avanzati per la fisica da liceo).

Oltretutto ha una collezione infinita di problemi di tutti i livelli con soluzioni scritte in dettaglio.

Inoltre ripeto ha il vantaggio di avere poca matematica avanzata. Non che la matematica sia il male (io sono un matematico...), però quando si studia fisica al liceo con troppa matematica avanzata si corre il rischio di infilarsi nei dettagli di conti poco digeribili e perdere di vista le idee fisiche di base.

Insomma, secondo me è un libro molto adatto alla preparazione delle olimpiadi (io l'avevo fatta solo seguendo questo testo).

Ciao ciao

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpic

Messaggio da Pigkappa » 15 set 2012, 20:05

Con una ricerca affrettatissima sul suo sito non ho capito esattamente quali siano tutti e soli i libri per studiare fisica al liceo che ha scritto.

Se mi trovi un link a ognuno di loro, li aggiungo come testi consigliati al primo post.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi