Consigli e libri per la preparazione olimpica.

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Gia91 » 27 set 2009, 18:30

Sapreste dirmi qualcosa sul Serway? http://www.libreriauniversitaria.it/pri ... 8879594196
Conviene questo o l'Halliday?

Gia91
Messaggi: 55
Iscritto il: 9 mar 2009, 22:03

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Gia91 » 10 ott 2009, 18:00

Ho comprato l'halliday...davvero ottimo! :D
Volevo chiedere se è possibile trovare le soluzioni ai problemi di numero pari...e dove in caso?
Grazie mille :D

franc3sc0
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 feb 2010, 22:03

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da franc3sc0 » 17 feb 2010, 22:06

Esistono percaso degli ebook disponibili online?
Quanto costa l'Halliday?

Avatar utente
f.o.x
Messaggi: 87
Iscritto il: 20 dic 2009, 14:16
Località: Bracciano (RM)

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da f.o.x » 18 feb 2010, 19:09

dipende da che volume vuoi (meccanica e termologia ad esempio) comunque si aggirano tutti intorno allo stesso prezzo (40€), a meno che non voglia il libro unico (77€). Comunque basta che guardi in internet, ad esempio puoi andare su libreria universitaria, io è li che l'ho ordinato.

PS. ho dato per scontato che volessi il libro semplificato (fondamenti di fisica).

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: LINK, LIBRI E DISPENSE

Messaggio da Fedecart » 14 mag 2010, 17:04

Gia91 ha scritto: Volevo chiedere se è possibile trovare le soluzioni ai problemi di numero pari...e dove in caso?
Quoto in pieno. Sapete se per caso è possibile reperire online le oluzioni agli esercizi pari e ai quesiti dell' Halliday versione universitaria?

Gauss91
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 dic 2009, 23:53
Località: Pisa / Milano

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Gauss91 » 14 mag 2010, 17:39

Io penso che l'unico modo, se non ti trovi con qualche problema che hai controllato bene bene, di postarlo qui... non penso che esistano soluzioni in giro :?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Pigkappa » 14 mag 2010, 18:26

Ho aggiunto il Griffiths, che secondo me è un ottimo testo per l'elettromagnetismo.

Ci tengo comunque a sottolineare che non è necessario studiarsi tutti i libri consigliati lì; di solito la preparazione dei più bravi ("più bravi" = "quelli che entrano in SNS") consiste nel sapere bene la teoria di base (dall'Halliday o da qualche libro equivalente), nell'aver fatto tanti problemi e nel sapere una serie di altre cose sparse in qua e in là, e non consiste nell'aver studiato un sacco di libri.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Darkarix
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giu 2010, 13:58

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Darkarix » 4 giu 2010, 14:11

Io ho i tre volumi di James Walker Fisica 1,2 e 3 (http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8808216861) editi Zanichelli.
Sto cercando di prepararmi per il test d'ingresso alla Normale ma il livello dei problemi presentati nei tre libri mi sembra abbastanza inferiore rispetto a quelli del test. Voi li conoscete? Cosa ne pensate?
Inoltre ho acquistato le schede di gobbino sulla matematica "olimpica" e mi si è letteralmente aperto un mondo! Possibile che non esistano compendi del genere per la fisica (anche in inglese)?

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Ippo » 4 giu 2010, 14:40

Io li ho usati al liceo, per quello vanno anche bene ma decisamente non bastano per prepararsi con ragionevoli speranze al test SNS.
La scelta standard è l'Halliday (io ho usato Halliday-Resnick-Krane, Fisica 1 e 2; c'è anche un Halliday-Resnick-Walker che è più o meno equivalente, in teoria un po' meno avanzato ma non ho mai fatto il confronto in realtà). Quello basta e avanza tipicamente :)
di "schede olimpiche" per la fisica non so nulla ma dubito si possa fare, è un argomento abbastanza diverso, è difficile comprimere la teoria in così poco spazio, e un semplice "formulario" avrebbe utilità scarsa visto che in genere basta conoscere poche formule idiote, mentre il difficile sta nell'applicazione al problema...

Darkarix
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giu 2010, 13:58

Re: Link, libri e dispense utili per la preparazione olimpica.

Messaggio da Darkarix » 4 giu 2010, 15:35

Quindi non esiste una vera e propria "fisica olimpica" e tutto sta nell'applicare le formule che si trovano in qualunque libro di testo ai complessi problemi posti.
Comprerei volentieri i due volumi Halliday se solo non costassero così tanto. Ho visto che sono libri usati anche a livello universitario e mi rincuorerebbe se li potessi sfruttare anche in quella sede (anche perché altrimenti spendere più di cento euro per due libri che non userò più...).

Rispondi