Prepararsi alle Olifis

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
Kung-fu Puma
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 apr 2012, 17:11

Prepararsi alle Olifis

Messaggio da Kung-fu Puma » 13 apr 2012, 17:31

Ciao a tutti, sono un ragazzo frequentante la classe seconda di un liceo scientifico. La fisica mi interessa molto (ma va?) e siccome l'anno prossimo potrò partecipare alle olifis volevo prepararmi al meglio, anche per avere una base teorica più ricca di quella fornita dal normale corso di studi in chiave ammissione a qualche università. La mia domanda quindi è: quali sono gli argomenti fondamentali che è meglio sapere per concorrere alle olifis, e quali sono i testi migliori per studiarli? Funziona come alle olimpiadi della matematica, dove almeno fino a Cesenatico contano di più le idee della teoria, o quest'ultima ha un ruolo più rilevante?
Aggiungo che le mie conoscenze di analisi sono scarse, e la mia capacità di applicarla nei problemi lo è ancora di più :oops:

Grazie in anticipo delle risposte

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Prepararsi alle Olifis

Messaggio da Pigkappa » 13 apr 2012, 22:30

Kung-fu Puma ha scritto:Ciao a tutti
Ciao!

Kung-fu Puma ha scritto:La mia domanda quindi è: quali sono gli argomenti fondamentali che è meglio sapere per concorrere alle olifis, e quali sono i testi migliori per studiarli?
Per arrivare a fare le prove di ammissione delle scuole di eccellenza hai ancora più di 3 anni. Per le Olimpiadi, hai comunque ancora parecchio tempo, e poi nessuno ti obbliga a cercare di andare alle IPhO in terza. Perciò direi che non vale la pena di limitarsi agli argomenti più importanti correndo il rischio di saltare il resto.

Un altro modo di rispondere è: tutti gli argomenti che si fanno al liceo scientifico sono necessari, e vanno fatti in modo più rigoroso. In più, è bene avere qualche nozione di relatività ristretta e meccanica quantistica.

Sul forum c'è una discussione enorme con i libri consigliati. Il più importante è il primo, cioè l'Halliday, che tratta sostanzialmente tutti gli argomenti necessari in modo abbastanza chiaro e approfondito, e contiene un buon numero di problemi per imparare a ragionare. Un modo per iniziare potrebbe essere quello di comprare l'Halliday e studiarlo a partire dall'inizio (visto che sei solo in seconda, difficilmente potrai saltare qualcosa); io avevo fatto così.

Kung-fu Puma ha scritto:Funziona come alle olimpiadi della matematica, dove almeno fino a Cesenatico contano di più le idee della teoria, o quest'ultima ha un ruolo più rilevante?
Nelle olimpiadi di fisica la teoria conta di più; uno può anche essere un genio, ma difficilmente farà un esercizio sulle induttanze se non le ha mai sentite nominare. Dopo che si è vista la teoria, comunque, anche qua bisogna allenarsi facendo un sacco di problemi provenienti da ogni dove.

Kung-fu Puma ha scritto:Aggiungo che le mie conoscenze di analisi sono scarse, e la mia capacità di applicarla nei problemi lo è ancora di più :oops:
Non dovrebbe essere un problema troppo grave; nei primi capitoli dell'Halliday (fino a quasi metà libro) l'analisi viene usata poco, poi però diventa quasi indispensabile. D'altra parte è proprio impossibile fare l'elettromagnetismo in modo valido senza un minimo di analisi.

Per ora, ti consiglio di partire guardando il programma di fisica su qualche libro serio; poi, con un po' di calma, converrà che ti prendi il libro di quinta liceo, comprandolo prima del dovuto o facendotelo dare da qualcuno che finisce la quinta, e ti porti avanti con l'analisi; quando saprai fare derivate ed integrali sarai quasi a posto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Kung-fu Puma
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 apr 2012, 17:11

Re: Prepararsi alle Olifis

Messaggio da Kung-fu Puma » 14 apr 2012, 17:03

Grazie molte della risposta, allora vedrò di studiarmi per bene l'Halliday, integrando magari con esercizi dalle prove di anni vecchi o da altri testi e studiando analisi quando gli argomenti lo richiederanno.

Rispondi