Senigallia 2012.

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Senigallia 2012.

Messaggio da Pigkappa » 13 apr 2012, 14:20

Siamo nei giorni delle prove! Vincano i migliori!
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Senigallia 2012.

Messaggio da Omar93 » 13 apr 2012, 21:58

Problemi interessanti e difficili! domani si avranno le classifiche......
primo problema su urti e scattering tra 2 sfere, il secondo termologia con equazioni differenziali molto simpatiche e il terzo un anello che compie un moto armonico sopra un campo magnetico....

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Senigallia 2012.

Messaggio da Omar93 » 14 apr 2012, 8:52

In realtà i problemi non erano proprio difficili, solo che per la scarsità di tempo uno fa errori stupidi che costano caro.
Io ho fatto i primi due ed un pò il terzo nel quale serviva l'autoinduttanza cosa che avevo solo sentito nominare.
Sicuramente più difficili dell'anno scorso che erano più automatici.

P.S
Gara stile Ipho

EDIT:
Come previsto la gara non mi è andata bene (e contro mia aspettativa non ne sono rimasto molto deluso). Secondo me avrei dovuto avere più di sicurezza nella sperimentale e nella teorica ricontrollare ciò che avevo fatto per i primi due problemi invece di perdere un'ora a pensare ad un modo per risolvere il terzo senza l'equazione del circuito che chiedeva.
La cosa più strana è che anche ad alcuni ragazzi che l'anno scorso si erano qualificati bene, prendendo medaglie, non è andata bene. Alcuni di loro non hanno preso nulla, altri sono rimasti sullo stesso livello.
Passando ad altro, quest'anno hanno modificato anche l'organizzazione della gara: ovvero non ci sono più i 'canonici' dieci, bensì si prendono i migliori dalla fascia d'oro e d'argento.
Nella ventiseiesima edizione si sono avuti 3 ori, forse 7 argento, e credo 17 bronzi. Ad occhio e croce, poi si vedranno i grafici, credo che soprattutto la sperimentale abbia aiutato.
Ora, come disse una volta Pigkappa, quelli del quinto come me dovrebbero pensare alla loro carriera universitaria e soprattutto prendere quest'esperienza come un'occasione per crescere dato che non vale per forza 'vinci oggi vinci domani'.

forrestgump
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2012, 21:43

Re: Senigallia 2012.

Messaggio da forrestgump » 14 apr 2012, 21:09

Beh si il terzo problema era davvero difficile, non sapevo neppure come impostarlo... mi è sembrato diverso dai soliti problemi di elettromagnetismo, forse è il campo magnetico che spiazzava un pò, con le linee di campo che si allontanavano radialmente salendo verso l'alto.. Per il resto una gara abbastanza difficile, molto basata su calcoli differenziali che mettono sempre in difficoltà chi è del quarto. Comunque bei problemi, soprattutto il primo (ma come è possibile che le particelle urtando contro la sfera vengano diffuse isotropicamente, se provengono tutte da un lato? Questo non l'ho ancora capito... :roll: per fortuna interessava solo la risposta all'ultimo punto). La sperimentale facile, ma come prevedibile non mi è andata benissimo: per chi come me ha un modo di ragionare più "matematico" che fisico, le tabelle delle misurazioni, i grafici, le approssimazioni e il calcolo degli errori sono un incubo :lol: (Ma evidentemente questo discorso non vale per il "matematico" che ha fatto la sperimentale migliore, con cui mi congratulo ancora :) )
Me ne torno a casa con un bronzo (mi correggo: con il timbro di un bronzo :lol: ) del tutto inatteso :shock: , molte amicizie (sono quello di bari) e tante idee -confuse- ... mi sembra un pò banale dire il solito "è stata una bella esperienza" ma credo che in questo caso calzi davvero a pennello :)

Omar93
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 nov 2010, 19:47

Re: Senigallia 2012.

Messaggio da Omar93 » 14 apr 2012, 21:46

Grande forrest! Complimenti per il bronzo!
forrestgump ha scritto:Per il resto una gara abbastanza difficile, molto basata su calcoli differenziali che mettono sempre in difficoltà chi è del quarto.
Non esageriamo. Rispetto alle Ipho ed alle Apho (o agli irodov problems) non erano proprio problemi difficili. Secondo me erano normali, poi se uno fa errori o sono di calcolo o per la tensione della prova e a sue cattive abitudini.
forrestgump ha scritto:Comunque bei problemi, soprattutto il primo (ma come è possibile che le particelle urtando contro la sfera vengano diffuse isotropicamente, se provengono tutte da un lato?
Si questa era l'unica cosa strana del compito. Credo per le dimensioni della sfera rispetto alle distanze in gioco.

Comunque l'unica pecca della teorica è l'uso delle induttanze e basta. Perchè il terzo problema, se sapevi fare il primo ed il secondo punto, alla fine si faceva molto velocemente dato che è un caso visto e rivisto da molti(nel campo gravitazionale con una vera molla).

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Senigallia 2012.

Messaggio da Pigkappa » 18 apr 2012, 21:28

Ho dato un'occhiata ai problemi della prova teorica; tutti i tre erano tosti per chi non era in quinta. Nel primo in teoria non serviva l'analisi, ma non mi aspetto che chi non ne sa nulla riesca a giocare con gli infinitesimi.

Quella della sperimentale sembrava molto divertente e anche un po' difficile, ma non sono arrivato in fondo (anche perchè capirlo bene senza vedere gli strumenti davanti è difficile).
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Senigallia 2012.

Messaggio da Pigkappa » 30 apr 2012, 23:03

Qualcuno di voi sarà al preIPhO?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

baratti07
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 dic 2010, 19:38
Località: livorno

Re: Senigallia 2012.

Messaggio da baratti07 » 3 mag 2012, 23:04

si...io dovrei esserci. ci mandate dei problemi da risolvere come l'anno scorso?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Senigallia 2012.

Messaggio da Pigkappa » 3 mag 2012, 23:36

Se ne sta parlando, ma nel frattempo potete finire di fare i problemi delle IPhO, se ve ne manca ancora qualcuno: http://ipho.phy.ntnu.edu.tw/problems-an ... ons_5.html
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

forrestgump
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 feb 2012, 21:43

Re: Senigallia 2012.

Messaggio da forrestgump » 8 mag 2012, 21:18

Sembra che molti fra quelli che si sono qualificati sia alle preIpho che alle preImo (direi tutti) abbiano scelto queste ultime :roll: è un gran peccato che si verifichino queste sovrapposizioni fra i periodi delle olifis e delle olimat :(

Rispondi