Stage di febbraio 2020 - NON ufficiale

Area riservata alle gare nazionali ed internazionali e alle attività delle Olimpiadi di Fisica
Rispondi
BeppeBogna
Messaggi: 37
Iscritto il: 24 mag 2016, 19:45
Località: Rimini

Stage di febbraio 2020 - NON ufficiale

Messaggio da BeppeBogna » 5 nov 2019, 15:34

Ciao a tutti!

Stiamo organizzando la terza edizione dello stage invernale per la preparazione alla fase Nazionale e Internazionale delle Olimpiadi della Fisica.

Lo stage si terrà dal 2 all’8 febbraio 2020 a Pisa, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore e in collaborazione con l'Università di Pisa, con il supporto del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche. Le lezioni saranno tenute interamente da studenti universitari iscritti alla facoltà di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore che hanno preso parte alle Olimpiadi della Fisica nelle passate edizioni. L'AIF ed il Gruppo Olimpiadi non sono coinvolti. Alla fine dello stage la Scuola rilascerà un attestato di partecipazione.

Vista la limitata capienza dei laboratori e visto l’alto numero di iscrizioni nelle passate edizioni, quest’anno sarà presente un breve test di ammissione che consiste nella risoluzione di qualche problema di Fisica, per permettere ai piú meritevoli di partecipare. Le soluzioni dovranno essere inviate contestualmente alla richiesta di iscrizione. I testi dei problemi saranno pubblicati il giorno 18 Novembre p.v. alle ore 12:00 sul sito https://stagefisica.sns.it/, assieme ad istruzioni più dettagliate per il loro svolgimento. I punteggi risultanti saranno comunicati privatamente ai singoli partecipanti, e determineranno l’ammissione ad una successiva fase di orali di breve durata, che saranno tenuti in videochiamata durante la seconda settimana di dicembre 2019, in date da concordare con i singoli studenti. I risultati di questi orali contribuiranno a determinare gli ammessi allo stage.
Non temete: siamo ben lieti di accettare anche soluzioni parziali dei singoli problemi, inoltre gli orali saranno tenuti esclusivamente dagli studenti che organizzano lo stage e avranno un tono abbastanza informale, con l’unico scopo di migliorare il processo di selezione dei partecipanti.

La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagefisica.sns.it/, entro e non oltre le ore 04:00 AM di Martedì 3 Dicembre. Consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare ad eventuali problemi informatici. Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti. Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://stagefisica.sns.it/2020/stage/ , per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagefisica@gmail.com .

Come nel precedente stage, le dispense fornite agli alunni e le lezioni saranno disponibili online sul sito https://stagefisica.sns.it/ : in tal modo, chi non ha avuto la possibilità di parteciparvi potrà comunque usufruirne. Si fa presente, infine, che in questa edizione dello stage le lezioni verteranno su argomenti parzialmente diversi da quelli degli anni passati, e con una attenzione a differenti campi di approfondimento.

Partecipate numerosi e in bocca al lupo per i problemi!
Lo staff

alfredark04
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 dic 2018, 20:30

Re: Stage di febbraio 2020 - NON ufficiale

Messaggio da alfredark04 » 6 nov 2019, 21:04

Salve, giusto per farmene un'idea (parteciperò alla selezione in ogni caso), è possibile sapere il livello dei problemi che ci saranno proposti? Si baseranno su teoria avanzata (magari quella trattata negli scorsi stage) o saranno in stile olimpiadi italiane, con poca teoria? Grazie in anticipo per la risposta e grazie per queste lezioni che sono sempre molto utili.

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: Stage di febbraio 2020 - NON ufficiale

Messaggio da OrsoBruno96 » 9 nov 2019, 17:18

Ciao,
I problemi saranno stile Olimpiadi ("calcola questo, giustificando i passaggi").
Direi niente teoria avanzata, quello che si impara per le Olimpiadi è sufficiente
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: Stage di febbraio 2020 - NON ufficiale

Messaggio da Luca Milanese » 1 dic 2019, 15:45

I moduli per la privacy e per l'assunzione di responsabilità come andrebbero compilati? Cioè, bisogna stamparli, scrivervi a penna e poi scannerizzarli o c'è un altro modo?
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

arna1998
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 apr 2014, 22:54
Località: Pisa/Cantù

Re: Stage di febbraio 2020 - NON ufficiale

Messaggio da arna1998 » 3 dic 2019, 0:08

Quella che hai detto è un'alternativa.
Oppure esistono diversi programmi per scrivere su PDF direttamente dal computer (e anche per mettere la firma!)
Se hai Windows dovrebbe funzionare Word, per Mac invece basta Anteprima

Rispondi