Equazione onda - Domanda stupida

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Doppiozero
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:11

Equazione onda - Domanda stupida

Messaggio da Doppiozero » 12 feb 2016, 19:04

L'equazione delle onde sinusoidali che conosco è .

Quest'equazione descrive le onde sonore? E la luce?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Equazione onda - Domanda stupida

Messaggio da Pigkappa » 13 feb 2016, 16:50

La tua formula non e' molto chiara, forse volevi metterci un seno o un coseno...

Come puoi scoprire cercando "wave" su Wikipedia, non e' cosi' immediato dare una definizione unica di onda. In generale, possiamo dire che un'onda e' una grandezza , dove e' una quantita' fisica (che sia lo spostamento di una particella, o una velocita', o la pressione nel materiale...), tale che , nel qual caso diciamo che l'onda si muove nella direzione positiva con velocita' , oppure , nel qual caso diciamo che l'onda si muove nella direzione negativa. Scrivendo intendo dire che il valore di nel punto dipende solo dalla combinazione e non da e singolarmente.

Esistono dei teoremi di matematica che spiegano che, in un certo senso, qualsiasi onda del tipo si puo' scrivere come somma di molte (in certi casi, infinite) onde di tipo . Puoi cercare online informazioni sulle serie di Fourier per saperne di piu'.

Le onde sonore rientrano in questo paradigma. Si tratta in questo caso di oscillazioni di pressione, per cui e' la pressione. Le nostre orecchie e il nostro cervello sono in grado di ricevere queste onde e trasformarle in informazioni.

Anche le onde elettromagnetiche (come la luce) rientrano in questo scenario. In un'onda elettromagnetica, la quantita' e' il campo elettrico. La situazione e' un po' piu' complicata perche' le onde elettromagnetiche sono trasversali: il campo elettrico oscilla secondo le formule che ho scritto, ma e' orientato in direzione perpendicolare alla direzione di propagazione dell'onda. Ogni onda elettromagnetica, oltre a un campo elettrico, ha anche un campo magnetico, che oscilla allo stesso modo ed e' perpendicolare al campo elettrico. Figura riassuntiva:
Immagine

Il modo migliore per imparare queste cose e' studiarle sistematicamente, ma purtroppo le onde sono presentate un po' per volta, quando si incontrano altri argomenti in cui c'entrano.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Doppiozero
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 dic 2014, 14:11

Re: Equazione onda - Domanda stupida

Messaggio da Doppiozero » 14 feb 2016, 12:26

Capito, si volevo metterci il seno :mrgreen:

Rispondi