leggi dell'ottica ricavate da equaz. di Maxwell

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Avatar utente
CapitanFindus
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 dic 2014, 14:42

leggi dell'ottica ricavate da equaz. di Maxwell

Messaggio da CapitanFindus » 11 dic 2015, 12:23

Ciao a tutti ragazzi!

Ultimamente mi è capitato di approfondire un pochino le mie conoscenze di ottica e mi sono capitati diversi spunti interessanti: uno di questi è che tutte le leggi dell'ottica (ondulatoria) si possono ricavare dalle leggi di Maxwell, ad esempio ho visto su wikipedia come si ricava la legge di Snell. Come argomento mi intriga moltissimo e vi scrivo qua se qualche utente magari un po' esperto possa darmi qualche consiglio su come/dove approfondire l'argomento.

Premetto che ho fatto le nazionali di fisica l'anno scorso e mi trovo abbastanza a mio agio con gli argomenti di Analisi 1 e 2, quindi non mi crea problemi affrontare operatori differenziali ecc..

Leggendo un po' su internet ho visto spesso "l'equazione dell'Iconale", di cui non avevo mai sentito parlare prima e ad esempio ho tentato di partire proprio da quella, ma vista l'enormità di informazioni che si trovano su internet sono un po' in difficoltà. Quando a suo tempo mi studiai l'Halliday non mi ricordo di aver sentito parlare di questi argomenti ma magari mi sbaglio :c

Ogni consiglio è ben accetto! :D :D
Il faut être absolument moderne.

gluonstrongforce
Messaggi: 53
Iscritto il: 5 feb 2015, 20:07

Re: leggi dell'ottica ricavate da equaz. di Maxwell

Messaggio da gluonstrongforce » 11 dic 2015, 16:01

Dai un' occhiata al Born-Wolf di ottica. Credo sia quello che stai cercando.
And now there' s only one question: who can stop "The Rocket"?

il piccolo Gatsby
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 giu 2014, 19:36

Re: leggi dell'ottica ricavate da equaz. di Maxwell

Messaggio da il piccolo Gatsby » 11 dic 2015, 16:12

Una trattazione relativamente semplice (per quanto possa esserlo, l'argomento è avanzato e non è un caso che l'Halliday non ne parli) si trova nel VII capitoli della Teoria dei Campi di Landau, in particolare paragrafi 55-57.
L'equazione dell'iconale è l'equazione che ti da la fase dell'oscillazione del campo in ogni punto. Poiché i raggi dell'ottica geometrica sono perpendicolari alle superfici a fase costante essa effettivamente connette i due mondi.
Prova a dare un'occhiata se ti ci raccapezzi.

La derivazione dell'equazione iconale, nei paragrafi che precedono quelli che ti ho indicato è più difficile da seguire e richiede un maggior apparato di teoria.

[Correzione: l'equazione iconale non "deriva da Maxwell", come avevo erroneamente scritto in un primo momento, ma da delle ipotesi puramente "analitiche" sulla funzione che descrive un'oscillazione monocromatica del campo. I risultati sono quindi di applicabilità più generale]

Avatar utente
CapitanFindus
Messaggi: 33
Iscritto il: 11 dic 2014, 14:42

Re: leggi dell'ottica ricavate da equaz. di Maxwell

Messaggio da CapitanFindus » 21 dic 2015, 13:45

Grazie ragazzi, non mi deludete mai :D :D :D :D :D
Il faut être absolument moderne.

Rispondi