Rotazione del Sole

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Rotazione del Sole

Messaggio da Pigkappa » 26 apr 2015, 18:01

andrea96 ha scritto:a senso direi anche la rotazione di ogni anello non è uniforme, ma la velocità angolare varia durante una rivoluzione
In realta' troviamo che il sistema ha simmetria azimutale, cioe' la velocita' varia con la distanza dal centro e la co-latitudine (oppure con la latitudine ; mi piace di piu' usare la co-latitudine e chiamarla perche' in questo modo e' la stessa delle coordinate sferiche), ma non con l'angolo azimutale . Non penso fosse necessariamente ovvio, comunque.

Le osservazioni che si fanno in pratica sono quelle di velocita' alla superficie; sia per quanto riguarda la velocita' media con cui oscilla la superficie del Sole, sia per quanto riguarda ogni piccolo pezzetto di superficie. Alla fine si tratta quindi sempre di misure di spostamento / sdoppiamento delle linee spettrali per effetto Doppler, ma grazie al fatto che possiamo osservarne tante, per tanto tempo e con grande precisione, riusciamo a ricostruire vari dettagli della struttura interna.

Le cose che hai scritto sull'espansione nei modi normali di oscillazione sono giuste, anche se non penso che qualcuno che non sa di cosa parli le capisca :P , ma vabbe'.

La figura che allego mostra i dati per la rotazione del Sole trovati tramite queste tecniche, dette di eliosismologia; il nome deriva dal fatto che le oscillazioni della superficie sono dovute a onde che si propagano nella stella, che in un certo senso sono analoghe alle onde sismiche che si propagano nella Terra quando ci sono terremoti, e le proprieta' di queste onde (e.g. la loro velocita' in ogni punto) dipendono dalle caratteristiche anche all'interno della struttura. Nella figura si vede una sezione meridionale di una quarto del Sole e il periodo di rotazione in funzione della posizione. Il mio progetto di dottorato coinvolge l'interpretazione teorica di questi dati.
Allegati
GONG_1.png
GONG_1.png (68.12 KiB) Visto 1925 volte
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi