Accelerazione

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Accelerazione

Messaggio da GioMic » 16 mar 2015, 13:57

Poichè sono solo al primo superiore, ho notato che su Wikipedia l'accelerazione è definita come il limite della variazione di tempo tendente a 0 del rapporto tra la variazione di spazio e la variazione di tempo. Ma in un rapporto, in una frazione dove il numeratore è un qualsiasi numero e il denominatore tende a 0, il rapporto non tende ad infinito? Quindi l'accelerazione tende ad infinito? Che significa? Grazie! :)

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Accelerazione

Messaggio da andrea96 » 16 mar 2015, 16:03

quella cosa si chiama limite e a scuola la farai in 5 (credo), ma se vuoi fare le olimpiadi di fisica in terzo ti conviene farla prima. Il concetto è questo: prendi un corpo che si muove su una retta in un modo qualsiasi e prendi due istanti di tempo e ; nel primo il corpo avrà una velocità e nel secondo .
Ora l'accelerazione media nell'intervallo che stai considerando è per definizione ; ora questa è un accelerazione media su un intervallo, e ti dice quanto è cambiata rapidamente durante quel periodo di tempo. Ma se tu volessi avere un informazione nell'istante ? o meglio: se volessi sapere quanto rapidamente sta cambiando la velocità in un istante? chiaramente in un singolo istante la velocità non cambia, ma se io prendessi un intervallo che parte da quell'istante e si estendesse in avanti per un tempo piccolissimissimo ( imparerai che piccolissimissimo in matematica si dice infinitesimo ) in quell'intervallo la velocità cambierebbe, e appunto, l'accelerazione istantanea è proprio l'accelerazione media su un intervallo piccolissimissimo, quindi la trovi prendendo più vicino possibile a .
P.S. per la cronaca: è vero che il denominatore è molto vicino a zero, ma lo è anche il numeratore, e per questo non vine infinito; quello che si fa è vedere il rapporto dei due quando l'intervallo diventa piccolissimo, se non ti è chiaro ti faccio un paio di esempi! :D

GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Re: Accelerazione

Messaggio da GioMic » 16 mar 2015, 16:39

Compreso! Grazie!

Rispondi