Dubbio sul primo principio della dinamica

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Dubbio sul primo principio della dinamica

Messaggio da GioMic » 22 feb 2015, 17:08

Studiando i principi della dinamica e leggendo il primo,mi sono accorto che afferma che se in um corpo la risultante delle forze è nulla allora il corpo è in stato di quiete o in stato di moto rettilineo uniforme. Ovviamente per stare in moto rettilineo uniforme l'accelerazione è 0 e la forza esterna applicata al corpo è bilanciata dall'attrito. Ma io sapevo che per mettere in movimento un corpo bisogna SUPERARE l'attrito statico e per mantenerlo in movimento bisogna SUPERARE quello dinamico. Allora quando un corpo è in moto rettilineo uniforme le forze su di esso sono nulle? La forza esterna non deve superare l'attrito per mantenerlo in movimento?

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Dubbio sul primo principio della dinamica

Messaggio da andrea96 » 22 feb 2015, 18:00

innanzi tutto il tuo discorso iniziale è generale e non vale solo con l'attrito: puoi bilanciare un forza con una qualsiasi altra forza non solo con l'attrito. Ora però ammettiamo che tu voglia avere moto rettilineo uniforme in presenza di attrito. La forza di attrito rispetta sempre la condizione di essere minore o uguale di dove è la fora normale alla superficie e è il coefficiente di attrito (sul fatto che cambia se il corpo è in movimento ritorno dopo ). Cosa significa il fatto che la forza d'attrito è MINORE O UGUALE a quella quantità? significa che se tu appoggi un corpo su un tavolo piano questo non inizierà a muoversi improvvisamente per attrito, perchè se non vengono applicate forze esterne l'attrito è nullo. L'attrito riesce a tenere fermi corpi fino a quando la forza orizzontale che viene applicata su di essi è , quando la supera l'attrito applicherà quella forza in direzione opposta al moto, ma essendo la forza esterna maggiore avrai un accelerazione diversa da zero. Ora che succede se la forza esterna orizzontale è perfettamente uguale all'attrito massimo? succede che la risultante delle forze su quel corpo è nulla quindi il corpo si muove di moto rettilineo uniforme; ma, come ben sai, l'unica cosa che caratterizza un moto rettilineo uniforme è la sua velocità; e quanto vale qui la velocità? zero! quindi il corpo resta fermo. Se mentre applichiamo quella forza al corpo (quindi la risultante è nulla e il corpo è fermo) qualcosa imprime una velocità al corpo, questo la manterrà. Se quel qualcosa è la forza che gli stiamo applicando che è leggermente aumentata e poi subito tornata al valore va bene lo stesso, ma, se non diminuisce tornando a quel valore il corpo non si muoverà di moto rettilineo uniforme ma di moto rettilineo uniformemente accelerato. Tornando al discorso del coefficiente che diminuisce se il corpo è in moto: questo è un fatto dovuto alla natura microscopica dell'attrito (infatti è in realtà la forza elettromagnetica tra le particelle cariche degli atomi esterni dei corpi) e ha una conseguenza interessante; infatti nella situazione che dicevo prima ( imprimi un forza perfettamente uguale all'attrito statico e qualcos altro da una velocità al corpo ) appena il corpo si mette in moto la risultante delle forze invece di essere nulla, è diversa da zero e diretta nella direzione del moto ( perchè l'attrito è diminuito ), allora a meno che tu non diminuisca la forza che applichi sul corpo, questo si muoverà di moto rettilineo uniformemente accelerato.

GioMic
Messaggi: 64
Iscritto il: 22 dic 2014, 11:14

Re: Dubbio sul primo principio della dinamica

Messaggio da GioMic » 24 feb 2015, 19:31

Grazie, molto esaudiente!

Rispondi