LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da bastiano » 31 gen 2015, 13:23

E’ noto che la luce proveniente dalle stelle,passando nelle vicinanze di altri corpi celesti,è sottoposta ad una attrazione che ne provoca la deviazione o flessione.Nelle vicinanze di ogni massa celeste esiste si il campo gravitazionale ma può esistere pure il campo magnetico.
Quale delle forze in campo è preponderante nel provocare la flessione della luce?
La domanda appare retorica,ma se il campo magnetico ha una certa rilevanza sul fenomeno in questione ,sarà forse,da ridimensionare la teoria che sostiene la curvatura dello spazio,o meglio,dello spazio-tempo. lino campi.

quazar18
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 dic 2014, 19:10

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da quazar18 » 31 gen 2015, 19:32

bastiano ha scritto:Nelle vicinanze di ogni massa celeste esiste si il campo gravitazionale ma può esistere pure il campo magnetico.
Quale delle forze in campo è preponderante nel provocare la flessione della luce?
Per i campi elettromagnetici esiste il principio di sovrapposizione. Ciò vuol dire che un campo magnetico e la luce (distorsione del campo elettromagnetico) si sovrappongono e basta e non interagiscono tra di loro.
bastiano ha scritto:La domanda appare retorica,ma se il campo magnetico ha una certa rilevanza sul fenomeno in questione ,sarà forse,da ridimensionare la teoria che sostiene la curvatura dello spazio,o meglio,dello spazio-tempo
No, perché infatti il problema non sussiste
bastiano ha scritto:lino campi
Socrate dei tempi moderni

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da andrea96 » 1 feb 2015, 12:10

Penso che tu abbia bisogno di una bella ripassata di elettromagnetismo hai le idee molto confuse sulla luce. Da un punto di vista classico la radiazione elettromagnetica è una soluzione delle equazioni di maxwell, se sei capace a risolverle sicuramente saprai che viene fuori che i campi elettrici e magnetici sono una roba che si propaga a velocitá finita e chiamiamo questa strana roba onda elettromagnetica (tu la chiami luce ma stiamo parlando della stessa cosa). Come ha gia detto quazar18 e come sicuramente tu saprai gli esperimenti fin ora ci hanno sempre detto che il campo elettromagnetico gode del principio di sovrapposizione ( potrebbe essere, e non è nemmeno una possibilitá cosi remota, che in futuro ci si accorgerá che il campo elettromagnetico non ha questa fantastica proprietà e allora si dovranno rivedere molte molte cose, peró per il momento tocca attenerci a quello che la natura ci dice ) e ciò significa che se la luce passa in un campo esterno non ne esce fuori diversa da come sarebbe uscita se non ci fosse. Morale della favola: la luce non puó essere deviata da campi elettromagnetici. Da un punto di vista quantistico non cambia molto la storia su questo aspetto, perchè si va a quantizzare il campo e la luce appare costituita da particelle non cariche che quindi non subiscono deviazioni in un campo esterno.

bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da bastiano » 4 feb 2015, 12:14

Un ben noto principio di sovrapposizione ,dice che non interagiscono tra loro,campo magnetico e campo gravitazionale,ma questo non riguarda il caso in questione.
Preciso che io parlo di luce semplicemente perché intendo parlare esclusivamente di quelle onde elettromagnetiche di lunghezza tale da essere percepite dall’occhio umano.
Mi rendo conto di aver dovuto rispondere ad una banalità. lino campi.

quazar18
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 dic 2014, 19:10

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da quazar18 » 4 feb 2015, 15:19

Qui stiamo parlando di principio di sovrapposizione nel campo elettromagnetico, non riesco a capire se ti è chiara la differenza

bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da bastiano » 6 feb 2015, 11:57

Per chi non lo avesse capito,preciso che ho scritto questo articolo perché ritengo che il principio di sovrapposizione relativo onde elettromagnetiche,non sia applicabile al caso in questione dove gli eventuali campi magnetici,sono percorsi dalle onde elettromagnetiche con incidenze variabili.Lo dico senza alcun riferimento all’esperimento di Stern e Gerlach...lino campi.

quazar18
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 dic 2014, 19:10

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da quazar18 » 6 feb 2015, 23:23

bastiano ha scritto:ritengo che il principio di sovrapposizione relativo onde elettromagnetiche,non sia applicabile al caso in questione dove gli eventuali campi magnetici,sono percorsi dalle onde elettromagnetiche con incidenze variabili
Studia un po' di elettrodinamica e capirai che stai farnetcando
bastiano ha scritto:Lo dico senza alcun riferimento all’esperimento di Stern e Gerlach
Cosa c'entra?

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da andrea96 » 7 feb 2015, 0:52

io penso che il buon lino campi non sia più degno di una risposta. Le discussioni con lui hanno sempre lo stesso svolgimento: scrive un post iniziale con una teoria insensata, qualcuno gli dimostra che quello che ha scritto non ha senso, dopo di che il buon lino scrive un post ancora più senza senso dove c'è qualcosa di incomprensibile, generalmente dice che che voleva dire qualcosa di diverso (e quel diverso di solito è ancora più assurdo di quello che aveva detto all'inizio ) e cita qualche esperimento senza nessun motivo logico; in effetti di solito il secondo messaggio sembra più un flusso di coscienza che qualcosa di razionale.

bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da bastiano » 7 feb 2015, 17:07

Io mi chiedo cosa penserebbe il sig. andrea 96 se lo definissi "il buon andrea" ? Non pensavo che ,come reazione per essersi dimostrato distratto in altra occasione ,potesse scendere cosi. lino campi.

quazar18
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 dic 2014, 19:10

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da quazar18 » 7 feb 2015, 20:32

Non penso che andrea96 sia distratto (anzi a mio parere è stato praticamente impeccabile). Penso che sia lei, sig. lino campi a non riuscire a comprendere le critiche che io ed altri le muoviamo. Ha messo in dubbio due teorie (senza nemmeno portare prove sperimentali a riguardo) e facendo trapelare dai suoi commenti l'incapacità di capire come si testi una teoria. Ora un'ultima volta, mi può spiegare cos'ha contro il principio di sovrapposizione nel campo ELETTROMAGENTICO (caratteristica ben noti da molto tempo)?

Bloccato