LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da bastiano » 8 feb 2015, 15:51

Purtroppo sono costretto a scrivere questo mio ultimo messaggio ,perché ,ad un lettore non troppo attento ,potrebbe apparire ragionevole l’atteggiamento del sig.andrea 96 quando sostiene di aver dimostrato che le sue affermazioni sono esatte,verità assoluta inconfutabile. Evidentemente non si ricorda di aver anche scritto: “ non è una possibilità cosi remota ,che in un futuro ci si accorgerà come il campo elettromagnetico non ha questa fantastica proprietà".
Sarà solamente distrazione? Valutando la situazione nel suo complesso,la risposta è: no! lino campi

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da Pigkappa » 9 feb 2015, 12:23

Dato che non state più neanche provando a parlare di fisica, ma solo a stuzzicarvi a vicenda, suggerisco di non proseguire con la conversazione...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da bastiano » 9 feb 2015, 17:08

La discussione su questo argomento si è svolta in maniera anomala ,con un approccio sgradevole e forse poco civile,solamente da dimenticare,ma nonostante ciò mi sento in dovere di fare alcune precisazioni perché temo che un lettore inesperto possa avere recepito un concetto errato sul principio di sovrapposizione.Da quanto è stato detto,potrebbe pensare che ,secondo tale principio,un’onda elettromagnetica che penetra in un campo magnetico,possa restare completamente indifferente. Ma non è cosi,il principio dice: “le grandezze fisiche che descrivono i fenomeni,sono legate tra di loro da relazioni lineari,cioè,se una causa A ,produce un effetto B e una causa A1,produce un effetto B1,la presenza simultanea delle due cause,AeA1 ,produce la somma o sovrapposizione dei due effetti ,BeB1.
Nel nostro caso,poiché gli eventuali campi magnetici di altri corpi celesti,si presumono disposti analogamente a quello terrestre,un’onda elettromagnetica che gli giunge in tangenza,se penetra perpendicolarmentealle linee di forza magnetica,non può subire alcuna deviazione,ma procedendo incontrerà delle linee di forza con angolazione crescente o decrescente.Poichè gli effetti B e B1 si sommano vettorialmente, ne può derivare una deviazione del percorso...lino campi.

bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da bastiano » 12 feb 2015, 10:51

Rispondo al sig.quazar 18. Come avrà notato nel mio ultimo messaggio, non ho niente contro il principio di sovrapposizione,come avevo già spiegato in precedenza non lo ritengo semplicemente applicabile ,nella maniera da lei idicata, al caso in questione.lino campi.

bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da bastiano » 15 feb 2015, 12:36

Forse è inutile precisare che ho parlato di onde elettromagnetiche riferendomi esclusivamente a quella parte definita luce. Ma è invece doveroso precisare che,per comprendere la mia strana teoria e quindi il fenomeno da me descritto,si deve ricordare che la teoria quantistica moderna ,ha riunito entrambe le concezioni della luce nel dualismo corpuscolare e ondulatoria...lino campi.

bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da bastiano » 15 apr 2015, 18:01

Sembra impossibile che la luce possa subire una flessione attraversando un campo magnetico,ma sembra altrettanto impossibile che possa subire la flessione per effetto del campo gravitazionale.Come esiste il principio di sovrapposizione tra campo magnetico e onde elettromagnetiche,esiste pure il principio di sovrapposizione tra campo gravitazionale e onde elettromagnetiche.

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da andrea96 » 15 apr 2015, 18:30

Aspetta hai dimenticato una cosa fondamentale senza la quale non posso risrisponderti.... la firma alla fine!!! :o

bastiano
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 feb 2014, 17:31

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da bastiano » 23 apr 2015, 15:32

Il sig. andrea96 non perde occasione per dimostrare le sue grandi capacità. non gli è bastato il passato.A questo punto ci sarebbe molto da dire,ma si va troppo fuori tema . Aggiungerò solamente che potrebbe evitare di nascondersi dietro uno pseudonimo se vuol essere coerente con ciò che dice.

nk1996
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 ago 2014, 1:03

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da nk1996 » 23 apr 2015, 17:09

Sinceramente non capisco dove voglia arrivare il sig. lino campi... E soprattutto ho l'impressione che cerchi di smontare attraverso un metodo piuttosto filosofico e fantasioso delle teorie che hanno delle precise descrizioni matematiche e dei riscontri sperimentali, cosa che lui non prova nemmeno a fare...

Lasker
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 dic 2013, 15:28
Località: Udine

Re: LA FLESSIONE DELLA LUCE.

Messaggio da Lasker » 23 apr 2015, 18:08

Pigkappa giustamente ha scritto:Dato che non state più neanche provando a parlare di fisica, ma solo a stuzzicarvi a vicenda, suggerisco di non proseguire con la conversazione...
Come segnalato dal moderatore, forse non si dovrebbe continuare a discutere sterilmente in questo modo...

Bloccato