Elettricità e magnetismo

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
pendras
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 feb 2014, 16:01

Elettricità e magnetismo

Messaggio da pendras » 27 gen 2015, 16:10

Ciao ragazzi, potreste aiutarmi per favore?
"Un elettrone si muove con velocità costante in una regione di spazio priva di campi magnetici. Si può concludere che in questa regione il campo elettrico è nullo?"
"Un elettrone si muove con velocità costante in una regione di spazio priva di campi elettrici. Si può concludere che in questa regione il campo magnetico è nullo?"

L'esperienza di Oersted dimostra la stretta relazione tra campo elettrico e magnetico, pertanto l'uno non può esistere senza l'altro. Una regione priva di campi elettrici è anche priva di campi magnetici, e viceversa.

E' giusto il mio ragionamento? Non ho ancora studiato le onde elettromagnetiche, quindi le relazioni tra elettricità e magnetismo non mi sono ancora molto chiare.

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Elettricità e magnetismo

Messaggio da andrea96 » 27 gen 2015, 16:42

La prima domanda è molto ambigua: possiamo sicuramente concludere che prima dell'ingresso dell'elettrone nella regione non c'era nessun campo elettrico poichè un qualunque corpo carico in un campo elettrico subisce forza, tuttavia quando l'elettrone entra nella regione esso genera sia un campo elettrico che un campo magnetico. Tuttavia credo che se hai trovato la domanda su qualche libro si riferisce solo hai campi non generati dall'elettrone.
Per la seconda la risposta è no! infatti se l'elettrone si muove parallelamente a un campo magnetico non subisce forza, quindi potrebbe essere presente un campo magnetico uniforme tipo quello generato da un solenoide.
Il tuo ragionamento sull'interdipendenza dei campi elettrici e magnetici è sbagliato. Se tu sai soltanto che i due campi sono collegati tra loro ma non sai in che modo sono collegati non puoi fare nessuna conclusione. Probabilmente hai studiato elettrostatica e magnetostatica. Lì esiste solo uno dei due campi e le due teorie sono corrette. I problemi nascono quando usciamo fuori dall'ambito dell'elettrostatica e facciamo si che i campi non siano costanti nel tempo. Vedrai che l'interdipendenza dei due campi riguarda le loro variazioni temporali: un campo magnetico se non è statico ma varia genera in quella regione un campo elettrico, allo stesso modo se un campo elettrico varia nel tempo genera un campo magnetico. Tutti questi fenomeni sono descritti dalle equazioni di maxwell, che se uno le sa usare permettono di risolvere qualsiasi problema di elettromagnetismo anche riguardante le onde, che appunto vengono fuori solo se i campi sono variabili. Per campi statici quindi non hai nessun problema: può tranquillamente esistere un campo senza l'altro, per campi variabili è vero quello che dici tu.

Rispondi