Atmosfera terrestre

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
BorisM
Messaggi: 40
Iscritto il: 30 gen 2014, 23:53

Atmosfera terrestre

Messaggio da BorisM » 14 ago 2014, 18:19

Studiando mi sono imbattuto in questo quesito e non so proprio da dove iniziare ! Vi posto il problema e spero che qualcuno possa darmi qualche dritta :mrgreen:
Il problema è questo:

L' atmosfera della Terra è composta essenzialmente da molecole di azoto e di ossigeno. Se la temperatura della superficie terrestre fosse sensibilmente maggiore di quella attuale (come in epoche remote della storia della terra), l' atmosfera sarebbe più rarefatta e la sua composizine sarebbe molto diversa. Si dia breve giustificazione di questo fatto.
Costanti numeriche:
costante dielettrica del vuoto Permeabilità magnetica del vuoto

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: Atmosfera terrestre

Messaggio da OrsoBruno96 » 15 ago 2014, 11:59

Direi intanto che visto che le particelle di gas seguono una distribuzione di velocità di Maxwell, se aumenta significativamente la temperatura, aumenta il numero di molecole che hanno velocità maggiore di quella di fuga e quindi si perde un gran numero di particelle.

Inoltre, visto che sono molecole e quindi polarizzabili, sarà definibile un energia potenziale associata alla distribuzione delle particelle che dipenderà dalla distanza media fra di esse
Usando il teorema del viriale mi auguro che di dimostri che questa distanza deve aumentare se aumenta T

Tuttavia, visto che è un gas rarefatto, non so quanto possa essere significativo questo effetto, anzi, in un gas perfetto si fa l'assunzione che le interazioni fra le particelle siano trascurabili, quindi non so perché ci siano come dati le costanti elettromagnetiche.

Se vuoi stimare numericamente quanto sia trascurabile l'effetto penso che ti convenga partire dall'equazione di van der waals per i gas reali, ma io non ti darò una mano (almeno non adesso) perché sono in spiaggia e perché dopo Astana ne ho abbastanza dei gas reali per un bel po' ;)
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

BorisM
Messaggi: 40
Iscritto il: 30 gen 2014, 23:53

Re: Atmosfera terrestre

Messaggio da BorisM » 15 ago 2014, 13:00

OrsoBruno96 ha scritto:Direi intanto che visto che le particelle di gas seguono una distribuzione di velocità di Maxwell, se aumenta significativamente la temperatura, aumenta il numero di molecole che hanno velocità maggiore di quella di fuga e quindi si perde un gran numero di particelle.

Inoltre, visto che sono molecole e quindi polarizzabili, sarà definibile un energia potenziale associata alla distribuzione delle particelle che dipenderà dalla distanza media fra di esse
Usando il teorema del viriale mi auguro che di dimostri che questa distanza deve aumentare se aumenta T

Tuttavia, visto che è un gas rarefatto, non so quanto possa essere significativo questo effetto, anzi, in un gas perfetto si fa l'assunzione che le interazioni fra le particelle siano trascurabili, quindi non so perché ci siano come dati le costanti elettromagnetiche.

Se vuoi stimare numericamente quanto sia trascurabile l'effetto penso che ti convenga partire dall'equazione di van der waals per i gas reali, ma io non ti darò una mano (almeno non adesso) perché sono in spiaggia e perché dopo Astana ne ho abbastanza dei gas reali per un bel po' ;)
Sul fatto che l' atmosfera diventi più rarefatta sono d' accordo con te ma per quanto riguarda la composizione??? Perchè dovrebbe cambiare? Forse per il fatto che i materiali più leggeri sfuggono dall' attrazione gravitazionale terrestre e quindi questa resta composta per la maggior parte da elementi più "pesanti"?
PS complimenti per la medaglia ad Astana :mrgreen:

Fede1996
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 giu 2015, 23:17

Re: Atmosfera terrestre

Messaggio da Fede1996 » 27 lug 2015, 15:33

ciao mi diresti da che libro l'hai preso questo problema?

Rispondi