Carica condensatore

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
BorisM
Messaggi: 40
Iscritto il: 30 gen 2014, 23:53

Carica condensatore

Messaggio da BorisM » 12 ago 2014, 18:05

Come posso calcolarmi la carica del condensatore in funzione del tempo in un circuito in cui non c' è alcuna resistenza?
Prendiamo per esempio un circuito formato da una pila con d.d.p = 4V , da un condensatore di capacità C nota e da un interruttore che posso aprire o chiudere a piacimento. Ipotiziamo che l' interruttore sia chiuso solo per 2 secondi come faccio a calcolarmi la carica del condensatore in funzione del tempo?
Secondo la formula dei circuiti RC per R che tende a 0 il condensatore si carica quasi istantaneamente alla massima carica che può "raccogliere" ma non so se questo è il risultato corretto

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: Carica condensatore

Messaggio da andrea96 » 13 ago 2014, 13:46

Un circuito con resistenza nulla non è un caso reale, a meno che non utilizzi superconduttori, di conseguenza porta necessariamente a risultati assurdi.... se poi ragioni con i superconduttori non vale più la legge di ohm da cui si ricava la consueta evoluzione temporale della carica sul condensatore...

BorisM
Messaggi: 40
Iscritto il: 30 gen 2014, 23:53

Re: Carica condensatore

Messaggio da BorisM » 14 ago 2014, 18:10

Ti ringrazio per la risposta, comunque sia credo proprio che nel momento in cui un condensatore viene collegato ad una batteria con resistenza interna molto piccola esso si carica quasi istantaneamente.. Non vedo altre soluzioni..

Rispondi