Meccanica, tensione e reazione vincolare

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
alceus
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 mag 2014, 23:07

Meccanica, tensione e reazione vincolare

Messaggio da alceus » 13 mag 2014, 23:24

Salve a tutti! Qualcuno sa consigliarmi esercizi/teoria essenziale per risolvere i problemi di meccanica di livello olimpico? In particolare non sono sicuro di aver compreso completamente i concetti di tensione di una fune e reazione vincolare, o meglio di saperli applicare e studiare in tutte le situazioni tipo: vorrei essere in grado di tracciare tutte le forze (senza dimenticarne nessuna, come talvolta mi capita :( ) e calcolarne il modulo... Insomma, vorrei affrontare questo tipo di problemi con più sicurezza di saperli risolvere...
Ogni suggerimento/problema è ben accetto, a partire da quelli più classici (scala contro il muro, sistemi di carrucole, ecc.)... anzi se qualcuno sapesse indicarmi una dispensa che partisse proprio da queste basi gliene sarei infinitamente grato.

Grazie in anticipo :)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Meccanica, tensione e reazione vincolare

Messaggio da Simone256 » 11 lug 2014, 12:46

Guarda nel forum è pieno di problemi di meccanica! Altrimenti un libro di buon livello come l'Halliday è pieno di esercizi svolti e esercizi da fare di questo tipo! Inoltre credo che su google si possa trovare molto materiale!
Dispensine specifiche però non saprei cosa dirti :(
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



alceus
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 mag 2014, 23:07

Re: Meccanica, tensione e reazione vincolare

Messaggio da alceus » 18 lug 2014, 12:44

Grazie, intanto l'Halliday l'ho comprato e ho iniziato a studiare e a fare esercizi già da un po'... Effettivamente forse la mia richiesta era un po' generica... mi rifarò subito con domande più specifiche! :D

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Meccanica, tensione e reazione vincolare

Messaggio da Simone256 » 18 lug 2014, 15:11

Figurati quando hai domande chiedi pure!!! :D :D :D
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi