un idea un po assurda...

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

un idea un po assurda...

Messaggio da andrea96 » 10 mag 2014, 14:41

Mi sono posto un problema, probabilmente non applicabile ad una situazione reale per motivi "pratici", ma che penso sia lecito porsi sul piano teorico; potremmo definirlo in un certo senso esperimento ideale. la questione è la seguente:
se potessimo costruire un oggetto, ad esempio una biglia, fatto solo di neutroni e che abbia dimensioni ordinarie, dovrebbero accadere fenomeni un po "strani" nel senso che non si verificano normalmente alle nostre dimensioni, ad esempio se tocchiamo la biglia non la sentiamo????? ma addirittura se gli tiriamo una martellata cosa succede??? ne il martello ne la biglia subiscono forze!!!! quindi il martello potrebbe passare attraverso la biglia???
il problema generale che mi sono posto diciamo è quello di chiarire cosa avverrebbe nell interazione tra la biglia e altra materia...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: un idea un po assurda...

Messaggio da Pigkappa » 10 mag 2014, 15:26

La vera domanda da farsi sarebbe: perché non possiamo costruire una particella costituita di soli neutroni?
Oppure, perché esistono i nuclei di (2 protoni e 1 neutrone) e (2 protoni e 2 neutroni) ma non esiste ?

Neutroni e protoni interagiscono tra di loro; non tramite la forza elettromagnetica, dato che i neutroni sono neutri, ma tramite la forza nucleare forte, che è molto complicata e non si può studiare bene senza la meccanica quantistica. Qualche informazione qualitativa la puoi trovare su Wikipedia.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi