Teorema di Bernoulli

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Teorema di Bernoulli

Messaggio da Pigkappa » 14 mag 2014, 0:45

Nell'equazione del moto compare , quindi quella relazione puoi usarla.

La regola di buonsenso in tutti i casi è quella di cercare di evitare il più possibile di mischiare i tensori nei conti e di limitarsi a operatori scalari, calcolando perciò e applicandolo a , piuttosto che dover calcolare .

Comunque, dovresti trovare lo stesso risultato nell'altro modo. La mia familiarità nel giocare con i tensori in questo modo non è buona come vorrei, ma posso provarci. Provando a scrivere l'altra espressione in cartesiane (in altre coordinate queste cose risultano terribilmente complicate):


Riguardo alle equazioni di Navier Stokes, mi chiedo quale tipo di persona scriva ancora gli articoli in una lingua che non è l'inglese. Lasciamo che i suoi amici traducano tutto e poi preoccupiamoci della cosa...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: Teorema di Bernoulli

Messaggio da OrsoBruno96 » 14 mag 2014, 13:14

Però a me non torna: il prodotto scalare è commutativo quindi per ipotesi
Ma se quella cosa lì fa 0, non torna fuori il teorema di Bernoulli :( dove sto sbagliando?
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Teorema di Bernoulli

Messaggio da Pigkappa » 14 mag 2014, 17:40

non e' un vero vettore, per cui non puoi commutarlo in quel modo ;)

e sono due cose profondamente diverse: il primo e' un operatore, il secondo uno scalare!
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
OrsoBruno96
Messaggi: 103
Iscritto il: 31 mag 2013, 16:17
Località: Udine

Re: Teorema di Bernoulli

Messaggio da OrsoBruno96 » 14 mag 2014, 21:11

quindi mi stai dicendo che non vale ma bensì perchè ,essendo un operatore, non commuta?
"La fisica non è complicata, sono i fisici ad esserlo."
"Sai cosa vuol dire ? Vuol dire chiudi la porta che c'è il condizionatore acceso."

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Teorema di Bernoulli

Messaggio da Pigkappa » 15 mag 2014, 1:26

Sì, esatto! è un operatore, per cui lo devi applicare a una funzione. Ad esempio, applicandolo a ,



Quando si scrive , si intende che si applica a ogni singola componente di ; perciò è un vettore la cui componente y, per esempio, è:

"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Teorema di Bernoulli

Messaggio da Simone256 » 15 mag 2014, 15:37

Chiedo scusa per l'intromissione ignorante:
Che cos'è ?
Anche un aggancino su Wikipedia o su qualche altro sito è ben accetto :)

P.s. Per i problemi di livello Pre-IPhO / IPhO sono necessarie conoscenze così approfondite di analisi? Per esempio gran parte di quello che è scritto in questo post per me è arabo... Le mie conoscenze di analisi si limitano ad impostare semplici equazioni differenziali, derivare e integrare le funzioni più note (per quelle complesse mi faccio aiutare da internet). Devo rimediare o posso evitare uno studio intensivo di analisi?
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Teorema di Bernoulli

Messaggio da Pigkappa » 15 mag 2014, 16:27

Simone256 ha scritto:P.s. Per i problemi di livello Pre-IPhO / IPhO sono necessarie conoscenze così approfondite di analisi?
No.

Onestamente, averle aiuterebbe, ma se si considerano gli studenti in fascia alta (cioè, approssimativamente, quelli che entrano in SNS), stimerei che un 50% non ha idea di cosa siano queste cose, un 20% le ha viste di sfuggita e sa di non essere in grado di usarle, un 20% le ha viste di sfuggita e crede di saperle usare ma non e' vero, e un 10% le sa usare davvero. Quel 10% consiste in uno o due studenti all'anno…

Evita lo studio intensivo di analisi a meno di non essere particolarmente interessato.

Simone256 ha scritto:Chiedo scusa per l'intromissione ignorante:
Che cos'è ?
http://en.wikipedia.org/wiki/Del

e' un "vettore fittizio" che in coordinate cartesiane e' costituito da . Dico "fittizio" non solo perche', come puoi vedere, e' formato da tre operatori e non da tre numeri, ma anche perche' non ha davvero tutte le proprieta' dei vettori normali. Pero' ne ha molte, ed e' comodo per accorciare drasticamente la notazione. Invece di scrivere per indicare il gradiente di , e' comodo scrivere , per esempio. Quando si studia l'elettromagnetismo, escono fuori molte combinazioni perverse di derivate parziali che in tantissimi casi possono essere scritte sinteticamente tramite l'operatore .

Una buona parte dei fisici non mette la freccia sopra a . Io ce la metto perché mi piace vedere al volo quali termini delle mie equazioni sono vettori e quali no e leggere cose come mi sembra innaturale, ma se riuscite ad abituarvi alla notazione senza freccia, meno dispendiosa di inchiostro, probabilmente e' a vostro vantaggio.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Teorema di Bernoulli

Messaggio da Simone256 » 15 mag 2014, 22:07

Grazie :)
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



Rispondi