tempo relativistico e esperimento degli orologi nell'aereo

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

tempo relativistico e esperimento degli orologi nell'aereo

Messaggio da andrea96 » 20 feb 2014, 17:15

premetto che sono uno studente del liceo e che la relatività non me l'ha mai spiegata nessuno, ho studiato da solo cinematica e dinamica relativista e un fatto non mi è chiaro...
quello che non mi è chiaro non è il concetto di tempo relativo ma l'esperimento legato ad esso, mi spiego meglio:
dalle trasformazioni di lorentz si deduce che in due sistemi di riferimento inerziali S e K in moto relativo tra loro il tempo scorre diversamente, se sono solidale con il sistema S vedrç gli orologi del sistema K scorrere più rapidamente e lo stesso vale per chi è solidale con il sistema K, ovvero quest' ultimo vedrà il mio orologio scorrere piu rapidamente del suo.
concettualmente è chiarissimo tutto ciò ma il problema che mi pongo è l'esperimento pratico:
quando si è messi i 2 orologi atomici sincronizzati uno a terra e uno su un aereo concettualmente vale cio che ho scritto prima, ovvero sia ponendoci a terra che sull'aereo vedremmo che l'altro orologio è piu veloce; ma poi perchè nella pratica un orologio si trova indietro rispetto all'altro?????? chi stabilisce chi avanti e chi indietro???? i due sistemi non dovrebbero essere equivalenti???
io avevo pensato che il problema sta nel fatto che l'orologio sull aereo ha raggiunto una velocità diversa in seguito a un moto non-inerziale, però non so se è giusto e anche se lo fosse non capisco come ciò possa influire sull' esperimento...
attendo chiarimenti, grazie in anticipo!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: tempo relativistico e esperimento degli orologi nell'aer

Messaggio da andrea96 » 21 feb 2014, 0:18

qualcuno può darmi chiarimenti???? :?: :?: :?:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: tempo relativistico e esperimento degli orologi nell'aer

Messaggio da Pigkappa » 21 feb 2014, 4:06

Le tue domande confuse fanno pensare che tu debba prenderci un po' di più la mano.

"Perché nella pratica" ---> perché la natura funziona così. I postulati della relatività sono quelli che sai e da quelli si dimostra questa cosa. C'è poco altro da dire.

"Chi stabilisce chi avanti e chi indietro?" ---> la teoria a me sembra chiara. Se un orologio misura un intervallo T nel sistema A in cui è fermo, allora un osservatore nel sistema B, che vede l'orologio muoversi, vede che questo misura un tempo T * gamma. Non c'è un orologio che va intrinsecamente più veloce di un altro orologio, c'è una regola che lega i tempi osservati in due sistemi di riferimento diversi. Punto e basta,

"I due sistemi non dovrebbero essere equivalenti?" ---> lo sono.

Rileggiti la teoria e poi fai tanti problemi facili e difficili, quello è il modo di imparare la relatività ristretta. Non fare troppi viaggi mentali prima di averla maneggiata un po'.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: tempo relativistico e esperimento degli orologi nell'aer

Messaggio da andrea96 » 21 feb 2014, 15:49

Ma infatti io non ho detto di padroneggiare la relatività
E comunque le cose che hai detto le avevo gia chiare... io non ho detto che la teoria non è chiara,tutt altro!! Anzi è chiarissimo che non c è un orologio intrinsecamente piu veloce come non c'è uno spazio intrinsecamente "piu contratto", è una questione di stato di moto dell osservato rispetto all osservatore... ma è proprio rispetto a questa non intrinsicità del fenomeno che riiesco a spiegarmi l esito dell esperimento degli orologi: se ci mettiamo a terra vediamo l orologio sull aereo scorrere piu velocece del nostro, ma come hai detto anche tu intrinsecamente non lo è! E se allo stesso modo se ci mettiamo sull aerep allora vedremo l orologio a terra piu veloce del nostro ma ancora una volta intrisecamente non lo è! Ed è proprio la reciprocitá e la simmetria del enomeno che lo rende non intrinseco ma relativo.
E allora la mia domanda è ancora una volta ( visto che prima in realtá una risposta non me l hai data ) :
Perchè quando portiamo gli orologi nello stesso sistema di riferimento terra l orologio che è stato sull aereo è piu avanti se intrinsecamente non era piu veloce? Significa poi che se l orologio che era a terra si portasse sull aereo si avrebbe il contrario??

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: tempo relativistico e esperimento degli orologi nell'aer

Messaggio da Pigkappa » 22 feb 2014, 1:28

Se il problema è quello, credo proprio che la risposta sia che nel fermare l'orologio esci dal dominio della relatività ristretta e quindi le cose non funzionano più.
Ti vorrei dire che con la relatività generale si vede facilmente che le cose funzionano come devono ma in realtà non credo sia così semplice.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: tempo relativistico e esperimento degli orologi nell'aer

Messaggio da andrea96 » 22 feb 2014, 9:46

Si il problema era quello.
Grazie Chiarissimo!! :D :D

Rispondi