tempo relativistico e esperimento degli orologi nell'aereo

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

tempo relativistico e esperimento degli orologi nell'aereo

Messaggio da andrea96 » 20 feb 2014, 17:15

premetto che sono uno studente del liceo e che la relatività non me l'ha mai spiegata nessuno, ho studiato da solo cinematica e dinamica relativista e un fatto non mi è chiaro...
quello che non mi è chiaro non è il concetto di tempo relativo ma l'esperimento legato ad esso, mi spiego meglio:
dalle trasformazioni di lorentz si deduce che in due sistemi di riferimento inerziali S e K in moto relativo tra loro il tempo scorre diversamente, se sono solidale con il sistema S vedrç gli orologi del sistema K scorrere più rapidamente e lo stesso vale per chi è solidale con il sistema K, ovvero quest' ultimo vedrà il mio orologio scorrere piu rapidamente del suo.
concettualmente è chiarissimo tutto ciò ma il problema che mi pongo è l'esperimento pratico:
quando si è messi i 2 orologi atomici sincronizzati uno a terra e uno su un aereo concettualmente vale cio che ho scritto prima, ovvero sia ponendoci a terra che sull'aereo vedremmo che l'altro orologio è piu veloce; ma poi perchè nella pratica un orologio si trova indietro rispetto all'altro?????? chi stabilisce chi avanti e chi indietro???? i due sistemi non dovrebbero essere equivalenti???
io avevo pensato che il problema sta nel fatto che l'orologio sull aereo ha raggiunto una velocità diversa in seguito a un moto non-inerziale, però non so se è giusto e anche se lo fosse non capisco come ciò possa influire sull' esperimento...
attendo chiarimenti, grazie in anticipo!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

andrea96
Messaggi: 652
Iscritto il: 19 feb 2014, 15:53

Re: tempo relativistico e esperimento degli orologi nell'aer

Messaggio da andrea96 » 21 feb 2014, 0:18