Indeterminazione - Heisenberg

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
cabe95
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2013, 21:31

Indeterminazione - Heisenberg

Messaggio da cabe95 » 28 dic 2013, 19:17

Ciao, qualcuno mi può spiegare perché sul mio libro trovo



mentre in internet trovo
?

La differenza sta nel considerare le tre dimensioni separatamente o in un'approssimazione del libro? Se la prima, come mi posso ricondurre dalle tre equazioni a quella unica? Grazie ;)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Indeterminazione - Heisenberg

Messaggio da Pigkappa » 28 dic 2013, 22:10

Approssimazione del libro.

L'argomento è complicato ed a livello pre-universitario il principio di indeterminazione può essere usato solo per fare qualche stima dimensionale e non in modo formale, per cui una differenza di un fattore 2 è poco importante.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

cabe95
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2013, 21:31

Re: Indeterminazione - Heisenberg

Messaggio da cabe95 » 28 dic 2013, 23:28

Bene, capito, mi toccherà aspettare, grazie :)

cabe95
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2013, 21:31

Re: Indeterminazione - Heisenberg

Messaggio da cabe95 » 28 dic 2013, 23:33

Ahn, un'ultima cosa. Qualora qualcuno me lo chiedesse farei meglio a dire la prima o la seconda forma? (non mi costa nulla imparare un 2 in più)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Indeterminazione - Heisenberg

Messaggio da Pigkappa » 29 dic 2013, 3:28

La seconda, che è quella giusta.



Se vuoi un'idea di qual è la formalizzazione di tutto ciò, essa riguarda il fatto che in meccanica quantistica ad una particella si associa una funzione d'onda così che la probabilità di essere nello spazio di volume nella posizione è . In meccanica classica, questa funzione d'onda è molto localizzata così che la posizione coincide con un singolo punto. Invece, in meccanica quantistica, è più spesso una funzione con un massimo in una posizione e che decresce allontanandosi da essa; immaginala come una campana. La incertezza sulla posizione è la larghezza di questa campana.
In modo analogo, si può trattare la quantità di moto del corpo e anche questa non ha un valore unico ma una distribuzione di probabilità. E in base ad essa si definisce l'incertezza relativa.

Per "larghezza" intendo la deviazione standard .
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

cabe95
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2013, 21:31

Re: Indeterminazione - Heisenberg

Messaggio da cabe95 » 29 dic 2013, 5:54

Ok, chiara anche la spiegazione, grazie :)

Rispondi