Resistenza dell'aria

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
ilfugiuliopascal
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ago 2012, 11:46

Resistenza dell'aria

Messaggio da ilfugiuliopascal » 29 ago 2013, 12:59

Salve,
non riesco a capire che relazione ci sia tra la velocità di un corpo e l'attrito che si genera dalla sua caduta nell'aria. Mi spiego meglio: sull'Halliday si individua una forza , identificata come resistenza del mezzo, che va come , ossia .
In un problema della Normale, tratto dal libro della Zanichelli (del 1990, per chi ha il libro a pag 339) si imposta invece una forza di natura viscosa che va come ; in particolare compare l'equazione ( negativa), da cui si ricava che in funzione del tempo è un esponenziale.
Questo mi ha creato un po' di confusione. Qualcuno se la sente di aiutarmi a capire come stanno le cose?
Grazie mille

Avatar utente
Simone256
Messaggi: 586
Iscritto il: 10 ago 2012, 22:15
Località: Crema - Pisa

Re: Resistenza dell'aria

Messaggio da Simone256 » 29 ago 2013, 17:00

In via sperimentale, si è potuto notare che la velocità del corpo nel mezzo dipende con l'attrito generato. Se ci pensi un attimo ti accorgi che è comprensibile... Quando cammini non senti tanto l'aria che ti frena... Mentre se corri senti l'aria che ti va addosso. Se vai controvento e adotti il sistema di riferimento dell'aria che ti viene addosso tu stai correndo molto veloce... Ed effettivamente l'aria che ti frena la senti parecchio.
Nei problemi dicono prima da cosa dipende l'attrito viscoso di solito, in fase sperimentale credo che bisogni fare delle prove per trovare l'esponente da dare al modulo della velocità per trovare una proporzionalità corretta! In ogni caso ragiona in questo modo: più si va veloci più il fluido rema contro, poi ogni problema ti mette quello che vuole lui :|
Mi spiace ma da un punto di vista microscopico non so dirti nulla :mrgreen:
There once was a classical theory,
Of which quantum disciples were leery.
They said, "Why spend so long
On a theory that's wrong?"
Well, it works for your everyday query!



ilfugiuliopascal
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ago 2012, 11:46

Re: Resistenza dell'aria

Messaggio da ilfugiuliopascal » 29 ago 2013, 19:39

Ok, che l'attrito dell'aria dipenda dalla velocità è più che comprensibile ;)
Ma quel che non capisco è: dipende dalla velocità o dal suo quadrato, o la questione è più complessa e si va per approssimazioni?

Andg94
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 nov 2012, 19:19
Località: Padova

Re: Resistenza dell'aria

Messaggio da Andg94 » 29 ago 2013, 21:12

Da quel che so io la forza di attrito viscoso va come ed è descritta (perlomeno nel caso di una sfera) dalla legge di Stokes, ma non so dirti molto di più, anche per non dire magari qualcosa di poco esatto. Comunque se non erro ogni tanto alle Olimpiadi (e anche in qualche test d'ammissione) si presenta l'attrito viscoso, ma solitamente viene data una funzione che varia di problema in problema e non è quasi mai la stessa, come ha già detto Simone.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Resistenza dell'aria

Messaggio da Pigkappa » 29 ago 2013, 21:32

ilfugiuliopascal ha scritto:Ok, che l'attrito dell'aria dipenda dalla velocità è più che comprensibile ;)
Ma quel che non capisco è: dipende dalla velocità o dal suo quadrato, o la questione è più complessa e si va per approssimazioni?
La questione è più complessa e si va per approssimazioni.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

ilfugiuliopascal
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ago 2012, 11:46

Re: Resistenza dell'aria

Messaggio da ilfugiuliopascal » 29 ago 2013, 21:56

Capisco...
Grazie mille per le spiegazioni. In effetti diciamo che ero più interessato a capire la cosa di per sé piuttosto che in modo finalizzato alla risoluzione degli esercizi olimpionici. Non conoscevo la legge di Stokes, e vi ringrazio per avermi accennato della sua esistenza. Se la questione è piuttosto complessa, come dice Pigkappa, vorrà dire che mi farò bastare le informazioni ricevute :D

desga
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 gen 2012, 21:08

Re: Resistenza dell'aria

Messaggio da desga » 7 set 2013, 22:28

In un problema della galileiana di qualche anno fa ( su gocce cariche in caduta libera etc...) venivano forniti tutti i dati per usare entrambe le leggi, senza specificare quale. Come si fa in un caso del genere? Perchè per velocità alte si usa quella proporzionale a , ma in questo caso v limite dipende dalla formula usata! Bisogna provarle entrambe e vedere quale restituisce un risultato accettabile? (es. velocità abbastanza alta in quest'ultimo caso)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Resistenza dell'aria

Messaggio da Pigkappa » 8 set 2013, 2:32

Puoi darci il testo del problema?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

desga
Messaggi: 57
Iscritto il: 18 gen 2012, 21:08

Re: Resistenza dell'aria

Messaggio da desga » 8 set 2013, 16:27

Problema risolto: ho fatto i conti con l'attrito viscoso e viene il risultato giusto (bisogna determinare la carica dell'elettrone). Volete che lo posti lo stesso ?

Rispondi