Dubbio Termodinamica

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Triarii
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 feb 2013, 22:42

Dubbio Termodinamica

Messaggio da Triarii » 4 giu 2013, 16:31

Salve a tutti. Ho un grosso problema sulla termodinamica, in particolare sul rendimentodi alcuni cicli.
Secondo alcuni libri (Halliday, sia la versione base che quella "avanzata") sostengono che il ciclo termodinamico più efficiente è quello di Carnot. Specifica poi nel paragrafo successivo che lo Stirling è meno efficiente di quest'ultimo, sia come ciclo ideale sia nella realtà.
Altri invece (Tipler e altri) sostengono che l'efficienza del ciclo dipende non dal tipo di trasformazioni che avvengono ma solo dalle temperature dei serbatoi. Queste frasi mi sembrano in contraddizione. Sono io che non ho capito qualcosa? Chi ha ragione?
Grazie ancora

michele95
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 mag 2012, 8:22

Re: Dubbio Termodinamica

Messaggio da michele95 » 4 giu 2013, 16:41

Sono vere entrambe le affermazioni.
L'efficienza di un ciclo termodinamico dipende solo dalle temperature dei serbatoi. Tuttavia, mentre in un ciclo di Carnot questo significa dalla temperatura delle due isoterme, in un ciclo di Stirling o simili non hai solo due temperature alle quali avvengono scambi di calore, ma nella trasformazione isocora viene scambiato calore a varie temperature. Quindi le temperature delle isoterme per Stirling non coincidono con le temperature dei serbatoi.

Ti torna?

Triarii
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 feb 2013, 22:42

Re: Dubbio Termodinamica

Messaggio da Triarii » 4 giu 2013, 20:13

Quindi non vale più la formula in un ciclo diverso da quello di Carnot?

michele95
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 mag 2012, 8:22

Re: Dubbio Termodinamica

Messaggio da michele95 » 4 giu 2013, 20:24

Il problema è che T_f e T_c non sono nemmeno definite: non ricevi tutto il calore quando sei a temperatura T_c e non lo cedi solo quando sei a temperatura T_f. No?

Triarii
Messaggi: 56
Iscritto il: 4 feb 2013, 22:42

Re: Dubbio Termodinamica

Messaggio da Triarii » 4 giu 2013, 20:29

Sì, infatti la penso come te, solo che su alcuni libri dice esplicitamente che l'efficienza di macchine termiche (compreso il ciclo Stirling e altri) si calcola sempre con la stessa formula: , dove sono ovviamente le temperature dei due serbatoi.
E' proprio da qui che nasce il mio dubbio...

michele95
Messaggi: 89
Iscritto il: 11 mag 2012, 8:22

Re: Dubbio Termodinamica

Messaggio da michele95 » 4 giu 2013, 20:34

Non mi sembra proprio che una cosa del genere possa essere corretta...
A meno che... ...non si definisca prima cosa intende per T_c e T_f.

Rispondi