relativita' inerzia

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
rdrglg
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 mag 2012, 1:18

relativita' inerzia

Messaggio da rdrglg » 4 giu 2013, 1:59

un pendolo balistico di massa M viene colpito da una massa m<<M a velocita' tale da avere gamma=2 , nella meccanica classica, il pendolo, sia se sia m a muoversi sia se sia M, raggiunge una certa quota h, nella rr questa quota sara' circa 0 (M a v=0,866c con m fermo) o 8/3*h (m a v=0,866c e M fermo) ? grazie in anticipo

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: relativita' inerzia

Messaggio da Pigkappa » 4 giu 2013, 22:31

Perdonami, ma non riesco a capire la domanda.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

rdrglg
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 mag 2012, 1:18

Re: relativita' inerzia

Messaggio da rdrglg » 4 giu 2013, 23:47

abbiamo gia' discusso +o- di cio' nell' argomento ' un altro dubbio relativita' ' la domanda e': in rr, date 2 masse diverse m << M, si ottengono risultati diversi in termini meccanici se sia M a muoversi a velocita' altissima e urtare m, o se sia m a muoversi con la stessa velocita' contro M sempre urtandolo? se si' con quale arbitrio apriori si fa la scelta essendo m e M sdri ? spero di non aver peggiorato l' esposizione del problema

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: relativita' inerzia

Messaggio da Pigkappa » 5 giu 2013, 2:40

rdrglg ha scritto:in rr, date 2 masse diverse m << M, si ottengono risultati diversi in termini meccanici se sia M a muoversi a velocita' altissima e urtare m, o se sia m a muoversi con la stessa velocita' contro M sempre urtandolo?
No, si ottengono gli stessi risultati.

Potresti trovare qualche difficoltà in più se, dopo l'urto, volessi immaginare la massa con velocità relativistica legata ad un pendolo in un campo di gravità, per studiarne il moto. In tal caso ci sono forze esterne nel sistema e il problema diventa più complicato (ma ancora trattabile). Durante l'urto, comunque, non c'è nessun problema se vedi la cosa in un sistema di riferimento o nell'altro.



I tuoi messaggi diventerebbero più leggibili se tu provassi a scrivere con più dettagli, senza abbreviazioni, spiegando le cose per esteso. Ad esempio, per capire cosa vuoi dire con "essendo m e M sdri" ci ho messo un po'. La frase giusta sarebbe stata:
"Essendo sistemi di riferimento inerziali sia quello in cui inizialmente il corpo di massa m è fermo, sia quello in cui è inizialmente fermo il corpo di massa M"
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

rdrglg
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 mag 2012, 1:18

Re: relativita' inerzia

Messaggio da rdrglg » 5 giu 2013, 23:17

vista la discussione alla quale ti accennavo (invarianza della massa), avevo pensato ad un pendolo balistico come una massa M fra due molle tese ancorate a 2 pareti in modo che M torni sulla stessa posizione dopo l'urto, ma credo che funzioni alla stessa maniera in pendolo gravitazionale, mettiamo M=1000kg e m=1g e gamma=2 l' aumento della massa relativistica nel caso in cui M si muove verso m porta a far scontrare 1g contro 2000kg, nell'altro caso 2g contro 1000kg :non mi sembra la stessa situazione essendo la velocita' uguale nei due casi, presumo che nel primo caso M si sposti molto meno rispetto all'asse a riposo o no?
grazie del consiglio, cerchero' di esprimermi meglio

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: relativita' inerzia

Messaggio da Pigkappa » 6 giu 2013, 14:38

Non fare discorsi qualitativi criptici, fai i conti con conservazione di energia e quantità di moto e vedi se vengono gli stessi risultati.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

rdrglg
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 mag 2012, 1:18

Re: relativita' inerzia

Messaggio da rdrglg » 21 nov 2013, 1:25

sempre esaurienti le tue risposte, complimenti. ho fatto la stessa domanda su matematicamente. it e la risposta e' piu' o meno che essendo, dopo l' urto, uguali le velocita' non si evidenziano fenomeni relativistici, ma allora tutta l'energia cinetica in piu' rispetto a quella classica prevista da einstein che fine ha fatto?
----pigkappa, se puoi, dai risposte meno sibilline grazie( unconsiglioperunononfamaleanessuno)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: relativita' inerzia

Messaggio da Pigkappa » 21 nov 2013, 3:12

La mia risposta era corretta e non vedo come potrei essere più chiaro.

Se fai un discorso a parole che risulta difficile o impossibile da capire (e se ti dico che è difficile da capire dovresti fidarti che lo è davvero, dato che ho a che fare con la relatività ristretta da 6 anni, ho superato una decina di esami universitari in cui serviva, tra cui quello di relatività ristretta (30 e lode) e quello di relatività generale (29)) e finisci con "qua mi sembra ci sia un paradosso", cosa ti aspetti che faccia io? Che mi metta a fare tutti i problemi con un testo che assomiglia a quello descritto da te ma comprensibile, che ti scriva come si fa ognuno di essi, e che ti mostri che in nessun caso c'è un paradosso? Ho cose migliori da fare.

Scrivi un testo ben comprensibile, fai i conti, dimostrami che c'è un paradosso scrivendo tutto in modo ben leggibile e chiaro, e poi se ne riparla. Altrimenti, riprova su matematicamente.it...


[e poi: studia su libri recenti. Nessuno parla più di massa relativistica, è un concetto un po' scomodo da usare che porta a fare confusione.]
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi