La dilatazione del tempo alle alte velocità

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
lino.campi1
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 apr 2013, 10:43

Re: La dilatazione del tempo alle alte velocità

Messaggio da lino.campi1 » 10 ago 2013, 15:56

Relatività o razionalismo? Come abbiamo ampiamente dimostrato,sono,uno l'antitesi dell'altro.Ho detto abbiamo,perchè son stato notevolmente facilitato dagli oppositori.Non ci si deve piu' meravigliare se esistono ancora persone che credono nelle streghe...lino campi.

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: La dilatazione del tempo alle alte velocità

Messaggio da Ippo » 11 ago 2013, 21:58

Che noia. Qui nessuno scambia la teoria della relatività ristretta per una religione. Anzi, ti dirò una cosa sorprendente: sappiamo tutti che questa teoria è sbagliata. Perché estendendola alla gravità abbiamo la relatività generale, la quale però non si generalizza ulteriormente ad una teoria quantistica (e visto che siamo molto convinti del fatto che il mondo sia fondamentalmente quantistico, questo è un problema).

Quindi sappiamo che questa non è la fine della storia e che la teoria della relatività è una verità "provvisoria", o una utile "ipotesi di lavoro" da usare finché non troviamo di meglio, niente di più. Questo non è un "atto di fede", è il metodo scientifico. Si assumono ipotesi, si elaborano le conseguenze, si confrontano con gli esperimenti.
La cosa notevole è che nel nostro caso si tratta di una ipotesi di lavoro potentissima: se la diamo per buona otteniamo dei risultati in accordo molto, molto, molto stretto con le osservazioni sperimentali.
Quindi il nostro approccio è assolutamente laico e non abbiamo nessun particolare attaccamento affettivo alle teorie di Einstein.
Detto questo però i possibili "superamenti" della teoria della relatività così come la conosciamo sono cose molto complicate e astruse, cose tipo stringhe in 11 dimensioni, non certo il ritorno alla cinematica galileiana. Non per una avversione filosofica alla cinematica galileiana, ma perché questa non riesce a giustificare le osservazioni.
Se le misure ci dicessero ci troveremmo in un mondo galileiano. Invece le misure ci dicono che , quindi ci troviamo in un mondo einsteiniano. Fine della storia, non c'entrano niente razionalismo e relativismo.

lino.campi1
Messaggi: 18
Iscritto il: 14 apr 2013, 10:43

Re: La dilatazione del tempo alle alte velocità

Messaggio da lino.campi1 » 13 ago 2013, 17:09

Finalmente il sig. ippo ha detto una grande verità:La teoria della relatività è sbagliata. Non penso di essere stato io a convincerlo . A questo punto penso che una teoria sbagliata potrebbe condurci nel baratro.Fino a quando non si troverà di meglio ,sarebbe il caso di ignorarla.
La notizia sarà gradita anche al Sig.rdrglg...lino campi.

Ippo
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 gen 2009, 16:16
Località: Pisa - Belluno

Re: La dilatazione del tempo alle alte velocità

Messaggio da Ippo » 13 ago 2013, 17:56

lino.campi1 ha scritto:A questo punto penso che una teoria sbagliata potrebbe condurci nel baratro.Fino a quando non si troverà di meglio ,sarebbe il caso di ignorarla.
Anche la meccanica newtoniana con cui gli ingegneri progettano le case è sbagliata. Finché non scopriremo la verità ultima sull'universo suggerisco di tornare a vivere nelle caverne. :|

Questa discussione è completamente fuori tema rispetto al forum, la chiudo (con qualche mese di ritardo).
Ricordo che lo scopo di questo forum è il problem solving olimpico; la sezione "Teoria" serve a chiedere chiarimenti funzionali alla soluzione di problemi di livello olimpico.

Bloccato