Testo Termodinamica

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
lorenzoberetta
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ott 2012, 19:17

Testo Termodinamica

Messaggio da lorenzoberetta » 28 ott 2012, 19:18

Buongiorno a tutti, sono uno studente del II anno del corso di laurea in fisica e volevo chiedere se qualcuno potesse indicarmi un testo di termodinamica che SEGUA UNA TRATTAZIONE POSTULATORIA: il mio prof sta tenendo un corso dandogli un taglio piuttosto particolare che devia un po' dalla trattazione classica che si può trovare su tanti testi (come ad esempio il Fermi), lui usa per preparare le lezioni un testo francese ma io di francese non ci capisco nulla ( e i suoi appunti sono qualcosa di imbarazzante ), quindi vorrei delle vostre indicazioni.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Testo Termodinamica

Messaggio da Pigkappa » 28 ott 2012, 23:49

Al secondo anno di fisica in genere si fa un corso introduttivo di meccanica statistica, non si fa termodinamica (che invece si fa al primo anno).

Non sapendo il programma seguito, è difficile consigliarti. Ad ogni modo, testi famosi e secondo me validi su questi argomenti sono Thermal Physics (di Kittel), Elementary Statistical Physics (ancora Kittel), Statistical Mechanics (Huang, il più famoso). Tuttavia, uno studente del 2° anno non ha ancora davvero i prerequisiti per trattare questi argomenti (senza sapere nulla di quantistica non ha quasi senso affrontarli!) ed eventuali appunti del corso o dispense del docente potrebbero essere la soluzione migliore.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

lorenzoberetta
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 ott 2012, 19:17

Re: Testo Termodinamica

Messaggio da lorenzoberetta » 2 nov 2012, 13:31

Ok, grazie. Comunque preciso che nel mio corso di laurea ( fisica triennale all' università degli studi di Milano ) termodinamica non si fa al primo ma al secondo anno.

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Testo Termodinamica

Messaggio da Fedecart » 3 nov 2012, 2:20

Pigkappa ha scritto:Al secondo anno di fisica in genere si fa un corso introduttivo di meccanica statistica, non si fa termodinamica (che invece si fa al primo anno).
Pig anche da noi su a Padova termodinamica si fa al secondo anno. Anche al primo si fa sempre termodinamica, all'interno di fisica uno. Ma al secondo anno c'è un corso intero, a scelta, di termodinamica più avanzata, dove si fa tutto in maniera un poco più astratta con i potenziali termodinamici, e si vede anche un pò la termodinamica di non equilibrio (in casi molto molto semplici).

Rispondi