Carica indotta da un campo elettrico

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Carica indotta da un campo elettrico

Messaggio da Gabry » 24 set 2012, 20:55

Avendo una lamina metallica di area A, messa a terra e disposta perpendicolarmente ad un campo elettrico E, è possibile (e come) determinare la carica indotta sulla lamina? Sarebbe utile una piccola dimostrazione (se non coinvolge concetti fisici e matematici troppo complessi)

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Carica indotta da un campo elettrico

Messaggio da Fedecart » 24 set 2012, 21:48

Gabry ha scritto:Se non coinvolge concetti fisici e matematici troppo complessi
Il problema è che credo che l'unico modo di risolverlo sia usando la funzione di Green per l'equazione di Laplace con superficie di confine piana. Argomento che in numerosi corsi di laurea in fisica non è fatto, e sicuramente è troppo complesso per esser spiegato nei dettagli a un liceale. Ignoro se esiste una dimostrazione elementare, ci penserò a tempo perso, ma non credo...
Mi dispiace.

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: Carica indotta da un campo elettrico

Messaggio da Gabry » 24 set 2012, 22:08

L'ho trovato in un problema di una Ipho e la carica indotta risulta (la situazione è un pò diversa, ma mi pare che non ci fossero particolari complicazioni a parte che la lamina è parzialmente schermata in alcuni momenti da un'altra lamina rotante) il problema è che non viene fornito neanche un minino di spiegazione, la formula viene semplicemente buttata lì.

Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:24

Re: Carica indotta da un campo elettrico

Messaggio da Fedecart » 25 set 2012, 10:49

Se l'hanno dato in una IPho allora il metodo elementare esiste! Magari è addirittura non complicato. Ti ripeto su due piedi non so, se mi viene in mente qualcosa scrivo.

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: Carica indotta da un campo elettrico

Messaggio da Gabry » 25 set 2012, 15:36

Ho trovato una soluzione un pò più dettagliata, dice che è stato usato il teorema di Gauss per un cilindro molto sottileche ha come basi le due facce della lamina metallica. Da qui credo di aver capito che quando la lamina è schermata dall'altra lamina che ruota il campo elettrico entrante è 0 mentre quello uscente è E e quindi si trova facilmente la carica con la legge di Gauss, mentre quando la lamina non è schermata la carica dovrebbe essere 0 (le stesse linee di campo che entrano escono dall'altra faccia).

Rispondi