Gas in un campo magnetico

Area riservata alla discussione di argomenti concettuali di fisica, non necessariamente legati ad uno specifico problema
Rispondi
Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Gas in un campo magnetico

Messaggio da Gabry » 17 set 2012, 16:44

Mi è venuto in mente questo dubbio: un gas (neutro) in un campo magnetico procede senza essere deviato, tuttavia se spostiamo l'attenzione sui singoli componenti degli atomi il nucleo e gli elettroni risentono di una forza magnetica che ha modulo uguale ma direzione opposta per gli elettroni rispetto a quella agente sul nucleo. E' dunque possibile che un gas che si trova in un campo magnetico, avendo una velocità sufficiente, si ionizzi?

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Gas in un campo magnetico

Messaggio da Pigkappa » 17 set 2012, 18:12

Sì, direi di sì. Ci vuole probabilmente un campo magnetico molto intenso, ed è meglio studiare un singolo atomo che un gas (altrimenti basta che se ne ionizzino pochi per formare un campo elettrico che bilancia quello magnetico).

Prova a fare un modellino in cui il nucleo è puntiforme e gli elettroni formano una "nuvola" di densità di carica uniforme attorno al nucleo. Così si può forse fare qualche stima numerica.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Gabry
Messaggi: 303
Iscritto il: 4 apr 2012, 15:08

Re: Gas in un campo magnetico

Messaggio da Gabry » 17 set 2012, 20:07

Ho semplificato ulteriormente le cose considerando un atomo di idrogeno. L'elettrone viene strappato dall'atomo quando la forza magnetica eguaglia quella di coulomb. Mi sono messo inoltre nel caso più favorevole, quello in cui la velocità dell'elettrone attorno al nucleo è parallela e concorde rispetto alla velocità con cui si muove tutto l'atomo (e se consideriamo un'insieme di atomi è ragionevole pensare che tutti gli atomi prima o poi si vengano a trovare in una situazione simile in un tempo non troppo lungo). La velocità dell'elettrone vale: da cui . Quindi eguagliando la forza di coulomb con quella magnetica: da cui considerando il caso in cui gli atomi siano semplicemente immersi nel campo magnetico e si muovano solo per agitazione termica, nel caso dell'atomo di idrogeno . Sostituendo il raggio medio di un elettrone e la sua massa (con i dati trovati su internet) si trova B=234820 A/m, effettivamente un valore un pò altino.

Rispondi