Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Messaggio da Pigkappa » 1 set 2011, 19:07

problema_fluido.png
problema_fluido.png (13.09 KiB) Visto 6387 volte
Il fondo di un ampio recipiente riempito di un liquido ideale ha un foro circolare di raggio . Sopra il foro, e coassiale con esso, è montato un cilindro di raggio . L'intercapedine tra il cilindro ed il fondo ha un'altezza molto piccola e la densità del liquido vale . Trovare la pressione del liquido nell'intercapedine in funzione della distanza dall'asse del foro (e del cilindro) se l'altezza del liquido vale .



Spero che il testo e l'immagine siano comprensibili. È di livello ragionevole per essere un problema degli scritti (o orali) SNS.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Sasha™
Messaggi: 30
Iscritto il: 6 apr 2011, 21:11

Re: Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Messaggio da Sasha™ » 2 set 2011, 10:18

Mi sfugge qualcosa. La portata nello strato sotto il cilindro è costante, dunque è costante la velocità. La pressione all'imboccatura del foro è quella atmosferica (c'è aria, vero?), e per Bernoulli non dovrebbe cambiare... Dove sbaglio?

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Messaggio da AxxMan » 2 set 2011, 11:19

Non è costante la velocità, perchè la sezione su cui passa il fluido, cioè la superficie laterale di un cilindro di raggio r e altezza intercapedine, diventa sempre più piccola. Si può ricavare un'equazione differenziale con la conservazione dell'energia e la portata, e bisogna porre vero l'integrale ad e , punti in cui la pressione è rispettivamente e . Più tardi magari scrivo la soluzione, ma non sono del tutto sicuro perchè c'è un'approssimazione che ho fatto un po' sopsetta

Incomplete93
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 set 2010, 17:52

Re: Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Messaggio da Incomplete93 » 2 set 2011, 14:32

Nella mia ingenuità ho trovato
con
Il punto è che non ho avuto molti integrali da risolvere o equazioni differenziali di cui si parlava prima, per cui deve essermi sfuggito qualcosa...se mi dite cosa mi fate una grande cortesia =D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Messaggio da Pigkappa » 2 set 2011, 15:35

A me viene un risultato simile (ma non proprio quello!) e non sono passato da equazioni differenziali. Comunque postare la soluzione non sarebbe una cattiva idea...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Messaggio da AxxMan » 2 set 2011, 15:37

La pressione calcolata come limite da destra e da sinistra deve essere uguale... Come hai scritto tu non viene bene nelle situazioni al limite.
La velocità al foro per Bernoulli è . Per l'equazione di continuità
Sono poi indeciso tra due soluzioni
1) Ancora per Bernoulli
Questa soluzione più semplice mi lascia perplesso perchè se l'intercapedine è molto piccolo la pressione al fondo, fuori dalla zona coperta dal cilindro, dovrebbe essere sempre, mentre la soluzione dà un risultato diverso
2) Usiamo la conservazione dell'energia su una "corona cilindrica" che passa sotto al cilindro


Dividendo tutto per dr viene

Se è legittimo approssimare p(r+dr) a p(r) allora la soluzione dell'equazione differenziale è

Per la ragione della perplessità alla prima soluzione dobbiamo imporre e . Allora poi si trovano le costanti facilmente... Boh
Alla fine così mi viene
Ultima modifica di AxxMan il 2 set 2011, 16:04, modificato 1 volta in totale.

andreaandrea
Messaggi: 62
Iscritto il: 17 mag 2011, 22:19

Re: Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Messaggio da andreaandrea » 2 set 2011, 15:39

Provo a postare la mia soluzione:

Sia l'altezza dell'intercapedine.
Sia l'area a distanza dall'asse del foro che il liquido attraversa.

Per l'equazione di continuità:

dove è la portata ed è uguale per ogni

Dato che è costante, la derivata prima è nulla.



dove è la derivata prima di
segue che:



da cui:

con costante.

sia

applico il principio di Bernoulli a distanza dall'asse.

considero che il fluido, prima di entrare nell'intercapedine sia fermo.

Sia la pressione atmosferica.
sul fluido prima dell'intercapedine agisce soltanto la pressione atmosferica. sul fluido dentro l'intercapedine, a distanza non agisce la pressione atmosferica perciò:



da cui

dato che





applico ora Bernoulli a distanza , sempre considerando che il fluido è immobile, prima di entrare nell'intercapedine.
Sia la pressione a distanza dall'asse del foro.



da cui, per :


Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Messaggio da Pigkappa » 2 set 2011, 16:14

Mi viene un risultato diverso da quello di tutti voi.

Perchè, quando usate Bernoulli, non scrivete esattamente come lo usate facendo per bene i conti? Secondo me avete fatto confusione in qualche modo.

AxxMan ha scritto:1) Ancora per Bernoulli
Qui secondo me hai sbagliato qualcosa (probabilmente nella formula di Bernoulli in cui c'è ). A me viene , invece di .

AxxMan ha scritto:
Non si capisce molto bene quello che hai fatto @_@.

AxxMan ha scritto:dobbiamo imporre [/tex]
Ma questo vorrebbe dire che , no? E questo non è positivo, perchè vuol dire che nella intercapedine non entra liquido.

andreaandrea ha scritto:considero che il fluido, prima di entrare nell'intercapedine sia fermo.
Come sopra. Questa assunzione a me non sembra corretta.

andreaandrea ha scritto:
A sarebbe corretto trovare la pressione atmosferica e non un altro valore.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Messaggio da AxxMan » 2 set 2011, 16:22

Pigkappa ha scritto: Qui secondo me hai sbagliato qualcosa (probabilmente nella formula di Bernoulli in cui c'è ). A me viene , invece di .
Hai ragione, non ho elevato al quadrato :|. Quindi su questa ci troviamo
Pigkappa ha scritto:
Non si capisce molto bene quello che hai fatto @_@.
sarebbe l'altezza dell'intercapedine, ho calcolato il lavoro fatto dalle pressioni
Pigkappa ha scritto:
dobbiamo imporre [/tex]
Ma questo vorrebbe dire che , no? E questo non è positivo, perchè vuol dire che nella intercapedine non entra liquido.
Già, ma se io prendo il livello dell'acqua appena sopra l'intercapedine, posso dire che è approssimativamente fermo, in più l'acqua non si muove orizzontalmente, e lì quindi vale stevino... Ma se la pressione è un campo continuo come fa ad essere appena sopra l'intercapedine un valore e appena sotto un altro? Forse non va bene l'approssimazione

AxxMan
Messaggi: 153
Iscritto il: 6 feb 2010, 18:02

Re: Fluidi che si introfulano dove non dovrebbero.

Messaggio da AxxMan » 2 set 2011, 16:28

Forse ho capito perchè non vale: è vero che il recipiente è molto grande, ma vicino al foro il livello scende più velocemente che in lontananza, perciò lì la velocità non è trascurabile

Rispondi