215. Gas dentro ad un cilindro in rotazione

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 215. Gas dentro ad un cilindro in rotazione

Messaggio da bosone » 11 giu 2020, 17:31

Prendo atto della prima metà. Ma avevo sviluppato dp=(RT/VM)dm come mi avevi detto tu e avevo posto dp=dF/A ponendo al posto di dFe con sviluppi banali, integrando, arrivo a quel risultato. Dove sbaglio? Comunque ti ho fatto perdere anche troppo tempo, se non ti vuoi confondere ci ripenserò per conto mio :roll: :roll:

east_beast
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 mar 2020, 16:58

Re: 215. Gas dentro ad un cilindro in rotazione

Messaggio da east_beast » 11 giu 2020, 17:41

Il tuo procedimento mi sembra corretto, tuttavia non capisco dove sbagli a livello matematico, forse ti ho solo confuso di più...
Sostituendo come credo tu abbia intuito e ricavando dall'eq. di stato, per poi integrare, dovresti arrivare ad una equazione differenziale del tipo una forma molto comune nei modelli Termodinamici/Statistici (metto i puntini per lasciarti concludere eventualmente)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 215. Gas dentro ad un cilindro in rotazione

Messaggio da bosone » 12 giu 2020, 11:08

Si infatti ero arrivato ad una espressione che sto studiando da ieri perchè non sapevo cosa significasse ovvero non sapevo quali estremi di integrazione dovevo usare per r. Infatti otterrei se non sbaglio i conti . Alla fine ho deciso di integrare fra 0 e r all'interno del cilindro di ipotetica lunghezza . Ho ottenuto il risultato che mi era parso più verosimile sempre che non abbia sbagliato i contiper cui inizia con .
Ultima modifica di bosone il 12 giu 2020, 17:20, modificato 2 volte in totale.

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 215. Gas dentro ad un cilindro in rotazione

Messaggio da Luca Milanese » 12 giu 2020, 11:27

@bosone
Credo tu ti stia portando avanti da un po' un errore nella lettura del testo: il cilindro ruota attorno a un diametro della base aperta, non a un diametro equidistante dalle basi.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

east_beast
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 mar 2020, 16:58

Re: 215. Gas dentro ad un cilindro in rotazione

Messaggio da east_beast » 12 giu 2020, 12:34

@Bosone probabilmente Luca ha ragione... Comunque il risultato è quasi giusto, devi solo integrare da ad , perché stai integrando da a
La tua risposta è corretta, tuttavia devi togliere quel dall'esponente, proprio per questo motivo. Nota che così per ottieni proprio , com'è giusto che sia :D :D

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 215. Gas dentro ad un cilindro in rotazione

Messaggio da bosone » 12 giu 2020, 17:18

Ho provveduto a modificare e aggiustare il mio post precedente.E' incredibile come si possa sbagliare almeno io! Sono stato due giorni a rimuginare perche nel mio precedente risultato postato poi stamane non si notavano differenze fra base chiusa e base aperta e quindi pensavo che non poteva essere giusto! Mi fosse mai venuta la tentazione di rileggere il testo! Grazie ad entrambi per la grande e amichevole pazienza che avete avuto! :D

east_beast
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 mar 2020, 16:58

Re: 215. Gas dentro ad un cilindro in rotazione

Messaggio da east_beast » 12 giu 2020, 17:34

Figurati Bosone, il forum è per imparare! La staffetta comunque è tua!

Rispondi