211. Sbarretta in campo magnetico

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da bosone » 5 giu 2020, 11:17

Alla luce di quanto dici, ponendo allora mi verrebbe la formula che pare molto simmetrica rispetto agli angoli come deve essere a causa dei prodotti vettoriali misti ma che non mi convince dal punto di vista numerico. Prima di scrivere il numero vorrei da te una verifica della formula . Grazie :?: :?:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da Pigkappa » 5 giu 2020, 19:50

E' giusta. Risultato numerico 0.16 mV. Staffetta a te.

Il problema veniva da Senigallia 2001.

Trigonometria a parte, le due cose che spero ti rimangano da questo problema sono:
  • A meno che il testo non dica diversamente, o che tu non abbia un buon motivo per fare diversamente, il risultato finale va espresso come una formula unica che contiene solo i parametri dati nel testo e costanti fondamentali. Questo vale sia nelle Olimpiadi che all'universita'. "I conti completi sono troppo difficili" di solito non e' un buon motivo, ma ci possono essere eccezioni.
  • Verifica i casi limite - fai il limite per i parametri che tendono a 0 o infinito o altri valori importanti, e guarda che la tua formula si comporti come dovuto. Spesso, sia all'universita' che nel test SNS, se fai un errorino di conto che porta a una formula sbagliata vieni penalizzato poco; ma se c'e' un caso limite evidente che dimostra che la tua formula e' sbagliata, e tu non te ne accorgi o fai finta di niente, allora vieni penalizzato di piu'.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da bosone » 6 giu 2020, 11:02

Ti ringrazio per questo problema. Di sicuro ho imparato 1. perchè avevo sempre pensato più o meno che il problema fosse legato proprio a "quei" valori dei dati - altrimenti pensavo che sarebbe stato esplicitato di calcolare la formula generale e poi di specializzarla. Per i casi particolari mi sono divertito ieri in attesa del tuo responso a verificare molti casi particolari come per esempio che il radicando viene negativo quando due dei tre sono paralleli. Non sono riuscito a trovare il testo 2001 perchè ero curioso di sapere se le due figure del "tuo" testo c'erano anche in quello assegnato a Senigallia... :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da Pigkappa » 6 giu 2020, 14:16

"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi