211. Sbarretta in campo magnetico

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da bosone » 2 giu 2020, 18:05

Ti prego di leggere l'ultima mia modifica al mio post precedente

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da Pigkappa » 2 giu 2020, 18:10

Ho visto ma la risposta deve essere solo in termini dei dati del problema, alpha beta gamma B v l.
L'angolo tra la sbarretta e l'asse z non è dato, ma va espresso in funzione di alpha, beta e gamma. Alle IPhO sono molto pignoli nel dire "esprimi la risposta in termini di queste variabili" e se uno la esprime diversamente, anche se corretta, viene penalizzato.

Sono al lavoro senza cellulare per le prossime due ore circa, se scrivi altro rispondo quando posso.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da bosone » 3 giu 2020, 10:30

Bene, credo ora di aver capito....Scritta in termini dei soli dati del problema la formula risulterebbe
. :roll: :roll:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da Pigkappa » 3 giu 2020, 13:46

Abbiamo fatto bene a controllare allora :P La formula e' sbagliata, da' un risultato molto vicino a quello giusto con i valori numerici del testo, ma non esattamente uguale.

Uso e per prodotto vettoriale e scalare. Uso che

Se ho capito bene sei d'accordo che il risultato e' . A meno del segno, di cui non ci importa molto, il risultato e' uguale a che e' ottenuto scambiando e . Quindi l'angolo tra e e l'angolo tra e dovranno entrare nella formula allo stesso modo: il risultato dovra' essere simmetrico se scambi e . La tua formula non e' simmetrica in e .

Si puo' dire ancora di piu': c'e' anche una identita' algebrica che dice che:

Per cui il risultato, a meno del segno, non cambia se permuti in qualsiasi modo. Il risultato dovra' essere invariante permutando in qualsiasi modo.

Un altro modo per vedere che il tuo risultato non puo' essere corretto e' fare il caso limite . In questo caso e' lungo la sbarretta e non puo' esserci forza magnetica nella direzione della sbarretta. Ma la tua formula non da' 0 come risultato.

Probabilmente hai fatto qualche errore di conto nel calcolare , riprova, se vuoi puoi scrivere i passaggi qua cosi' possiamo controllare.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da bosone » 3 giu 2020, 17:53

Avevi detto che il procedimento era giusto ma probabilmente è qui che sbaglio.... Per cui la proiezione di l sul piano x,y ( formato da v e B) dovrebbe essere. Insomma per permetterti di correggere: per trovare la componente lungo l'asse x ho moltiplicato l per e penso che dovrebbe essere giusto; per trovare la componente lungo y, come scrissi nel procedimento, ho trovato la componente di l lungo B cioè e l'ho proiettata sull'asse y moltiplicandola per giacchè B forma con l'asse y proprio l'angolo . E' qui che sbaglio? Perchè poi il seguito dovrebbe essere giusto..Purtroppo fino a domattina non posso ricollegarmi...

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da Pigkappa » 3 giu 2020, 22:10

Sì quella cosa è sbagliata. Non puoi proiettare su una retta e poi proiettare quella proiezione.

Calcolare e' un po' piu' difficile. Ma sai esprimere in termini di ed anche in termini di e di questi sai tutti tranne , quindi puoi ricavarlo.

La tua formula si annulla per gradi, mentre non e' necessariamente vero che in quel caso.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da bosone » 4 giu 2020, 12:01

Si, allora dovrebbe essere da cui . Allora la proiezione di l sul piano xy risulterebbe . Pertanto la componente di l lungo z cioè (che va moltiplicata scalarmente per xdiretto come l'asse z) risulterebbe . Allora la formula finale dovrebbe essere

Spero di non aver sbagliato i conti visto che ora il procedimento dovrebbe essere davvero corretto! : :?: :?: :roll:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da Pigkappa » 4 giu 2020, 17:19

La direzione e' giusta ma c'e' ancora qualcosa che non va e la formula non torna. Mi sa che hai usato che non e' corretto. Se vuoi puoi provare a finire il conto arrivando al risultato giusto, ma se non ne puoi piu' comunque puoi prenderti la staffetta e postare il prossimo :)
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da bosone » 4 giu 2020, 17:51

Sai bene che la staffetta conta per me particolarmente in questo caso perchè l'ho ricevuta da te. Ma credo che tu sappia che l'obiettivo per me è allenarmi per il test SNS e quindi la verità è la cosa che più conta per la preparazione. Quindi continuerò a pensarci un giorno prima di postare il 212. forma un angolo con cioè con l'asse x tanto che non hai niente da ridire su. Ora l'asse y è perpenticolare all'asse x e forma con esso un angolo retto. Per cui B dovrebbe formare un angolo uguale al complementare di con l'asse y, cioè l'angolo . Quindi ribadisco che prenderò un giorno di tempo per ripensarci ancora e..grazie di tutto! :D :D

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 211. Sbarretta in campo magnetico

Messaggio da Pigkappa » 4 giu 2020, 19:15

bosone ha scritto: 4 giu 2020, 17:51 uguale al complementare di con l'asse y, cioè l'angolo
Adesso ho capito la tua logica... e' il complementare di per puro caso - i dati numerici erano che questi angoli sono 50 e 40 gradi, ma noi stiamo cercando una formula che sia valida per ogni possibile valore di . Come complementare di devi usare ...
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi