210. Aberrazione sferica

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Nicolás Lobato
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb 2020, 23:59

210. Aberrazione sferica

Messaggio da Nicolás Lobato » 29 mag 2020, 19:34

In uno specchio sferico i raggi riflessi di un sottile fascio che si propaga parallelamente all’asse ottico convergono approssimativamente in un punto dell’asse detto fuoco parassiale. Si pone uno schermo sul piano del fuoco parassiale di uno specchio di raggio r sul quale incide un fascio di luce parallelo all’asse ottico la cui sezione ha raggio h. Si determini il raggio minimo dello schermo per raccogliere tutta la luce riflessa;

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 210. Aberrazione sferica

Messaggio da bosone » 30 mag 2020, 10:56

L'asse del fascio di raggio h coincide con l'asse dello specchio?

Nicolás Lobato
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb 2020, 23:59

Re: 210. Aberrazione sferica

Messaggio da Nicolás Lobato » 30 mag 2020, 11:18

Si, l'asse del fascio di raggi e l'asse ottico dello specchio coincidono. Scusa se magari il testo non era molto chiaro, qualsiasi altro dubbio chiedi pure :)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 210. Aberrazione sferica

Messaggio da bosone » 30 mag 2020, 11:44

Grazie. Non mi chiedere di fare le figure. Ho calcolato lo spostamento del fuoco rispetto a quello teorico che è r/2. L'angolo di incidenza massimo mi verrebbe e con un pò di conti trigonometrici che avrò sicuramente sbagliato avrei ottenuto per il raggio minimo dello schermo il valore . In particolare ho dei dubbi sul denominatore perchè pone limiti ad h?...:roll: :?: :?:

Nicolás Lobato
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb 2020, 23:59

Re: 210. Aberrazione sferica

Messaggio da Nicolás Lobato » 30 mag 2020, 14:24

@Bosone l'impostazione del problema mi sembra corretta in ogni caso ho da dire che il risultato non è corretto, io ti direi di ricontrollare il procedimento e, se non è troppo disturbo, gradirei se lo spiegassi meglio... Sarei in grado di darti anche qualche hint per arrivare alla soluzione ma mi sembra che sia ancora un po presto e non vorrei toglierti il piacere di arrivare tu da solo alla risposta finale e non vorrei neanche togliere divertimento agli altri compagni, anche se in realtà questi suggerimenti non sono un granchè. :lol:

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 210. Aberrazione sferica

Messaggio da bosone » 30 mag 2020, 17:58

Io avrei trovato un errore. Con il mio procedimento credo che il risultato sia diverso anche se vicino al precedente. Se non andrà bene vuol dire che è il procedimento ad essere sbagliato. Il nuovo risultato sarebbe . Il procedimento consiste nel considerare il massimo angolo di incidenza dei due raggi estremi che distano h dall'asse dello specchio e del fascio h. Ho chiamato questo angolo. Il fuoco dove essi vengono riflessi risulta diverso da r/2, spostato a sinistra. Congiungendo il punto di incidenza con questo fuoco e prolungandolo sullo schermo trovo il raggio minimo usando proprio la distanza fra questo fuoco e r/2. Essa vale . Se la moltiplico per la tang(2) trovo proprio il raggio minimo.Ho pensato che se lo schermo contiene la riflessione dei due raggi estremi contiene quella di tutto il fascio.

Nicolás Lobato
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb 2020, 23:59

Re: 210. Aberrazione sferica

Messaggio da Nicolás Lobato » 30 mag 2020, 18:32

Il procedimento in se non è sbagliato ma il risultato non è ancora quello giusto, il risultato è una formula molto più semplice, in ogni caso ti propongo di riguardare il problema e di tenere in conto della grandezza di alpha, solo come piccolo suggerimento, ad un certo punto affinchè si possa semplificare il risultato è necessario fare uso dell' "approssimazione binomiale",non so se ti è già conosciuta, in caso contrario puoi semplicemente chiederla e te la fornisco io :) o tentare di ricavartela attraverso lo sviluppo in serie di Taylor.

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 210. Aberrazione sferica

Messaggio da Pigkappa » 30 mag 2020, 20:15

Provo a soffiare la staffetta a bosone :)

Immagine

Le coordinate di O sono , di F sono perche' il fuoco e' a meta' del raggio, quelle di A sono , quelle di B sono , quelle di C che ho messo verticalmente sopra a F sono .

L'angolo e' tale che .

Il raggio riflesso incide sullo schermo in D. Sappiamo che , che , vogliamo .

Usiamo che
.

Il risultato e' .

Sicuramente volete qualcosa di piu' bello per cui chiamiamo e approssimiamo usando piu' volte :



"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Nicolás Lobato
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb 2020, 23:59

Re: 210. Aberrazione sferica

Messaggio da Nicolás Lobato » 30 mag 2020, 20:49

Non so perché non mi sia possibile visualizzare l'immagine ma in ogni caso sia il procedimento sia il risultato sono corretti, anche se sicuramente di procedimenti ci sono diversi, in ogni caso congratulazioni e puoi continuare con il 211 :D . A chi potesse essere interessato riguardo a da dove avessi ricavato il problema dico che è il 4 problema delle Ipho 1970, in origine il problema dava già di per se i suggerimenti riguardo alle approssimazioni ma poiché a me era stato presentato dal mio professore di fisica senza e mi sembrava più divertente rifletterci su da soli ho presentato il problema senza suggerimenti :)

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 210. Aberrazione sferica

Messaggio da Pigkappa » 31 mag 2020, 0:13

Ho postato il 211 :) e ora l'immagine dovrebbe essere visibile. E' interessante il fatto che il risultato sia proporzionale a e non a - l'aberrazione sferica sara' ancora piu' piccola di quanto ci si immaginerebbe senza fare questo conto.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi