Mi pare la relatività non c'entri nulla. Parli di un mezzo che nei sistemi S e S' si sposta della stessa distanza, ovvero la coordinata del CDM del treno cambia della stessa quantità. Ovviamente lo farà in tempi diversi, perché la velocità è diversa, quindi il numero di rotazioni delle gomme è diverso.
Che problema c'è?
Un osservatore sul treno non può sapere che distanza ha percorso in un sistema generico solo da tempo e velocità di rotazione delle gomme; può solo calcolare la distanza percorsa rispetto al terreno. Per lui c'è un sistema di riferimento che intuitivamente ha senso scegliere, quello in cui il punto di contatto tra gomme e terreno è fermo. Negli altri sistemi il terreno si muove.
RR e Sequenze temporali assolute
Re: RR e Sequenze temporali assolute
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)
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Re: RR e Sequenze temporali assolute
Amico, no, no!
1) La RR c'entra, eccome!, dato che sto parlando addirittura di composizione delle velocità.
2) NOn ci sono treni, né due sistemi: c'è un solo sistema pianeggiante in cui si muove il mezzo gommato: una volta lo fa a 10.000 Km/s; la seconda volta, ossia quando il sistema pianeggiante si è messo a volare con sopra il gommato, il predetto gommato viaggia, sempre per 300mila Km (sul sistema), ma alla velocità di 320 Km/s.L'albero motore del gommato gira sempre 10 volte più veloce della velocità della ruota.
3) Insomma, il gommato, con sopra l'autista, percorre sempre 300mila chilometri; una volta più veloce (10.000 Km/s), altra volta più piano (320 Km/s). Dobbiamo ricavare quante volte gira l'albero motore: nel primo caso, 3milioni di volte giacché la ruota percorre in una sola girata, appunto, 1 Km. Ma quando il gommato va meno veloce, quante volte gira l'albero motore? Certamente meno di 3milioni di volte, poiché il mezzo va più piano. Ovviamente,sarà un numero inferiore a 3milioni.
Ciao
1) La RR c'entra, eccome!, dato che sto parlando addirittura di composizione delle velocità.
2) NOn ci sono treni, né due sistemi: c'è un solo sistema pianeggiante in cui si muove il mezzo gommato: una volta lo fa a 10.000 Km/s; la seconda volta, ossia quando il sistema pianeggiante si è messo a volare con sopra il gommato, il predetto gommato viaggia, sempre per 300mila Km (sul sistema), ma alla velocità di 320 Km/s.L'albero motore del gommato gira sempre 10 volte più veloce della velocità della ruota.
3) Insomma, il gommato, con sopra l'autista, percorre sempre 300mila chilometri; una volta più veloce (10.000 Km/s), altra volta più piano (320 Km/s). Dobbiamo ricavare quante volte gira l'albero motore: nel primo caso, 3milioni di volte giacché la ruota percorre in una sola girata, appunto, 1 Km. Ma quando il gommato va meno veloce, quante volte gira l'albero motore? Certamente meno di 3milioni di volte, poiché il mezzo va più piano. Ovviamente,sarà un numero inferiore a 3milioni.
Ciao
Re: RR e Sequenze temporali assolute
Se il sistema è fermo, dunque, la ruota del mezzo futuristico, viaggiando a 10.000 Km/s, percorre tutto il tratto in 30 secondi, e dunque la ruota gira velocissima; l'albero motore fa, di conseguenza, altrettanto; se, invece, il mezzo cammina a 320 Km/s (stante la composizione relativistica, giacché il sistema si è messo volare a ben 295.000 Km/s), significa che la ruota compie 31,25 Km in 1 secondo. Di conseguenza, l'albero maestro (che possiamo pure immaginare come l'artefice del moto del gommato) compie 315,5 ruotate ogni secondo.
Se vi sono errori di calcoli, ben li possiamo correggere: ciò che interessa sono i concetti.
Ti trovi?
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