207. La palla rimbalza su due piani

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

207. La palla rimbalza su due piani

Messaggio da bosone » 15 mag 2020, 10:57

Famoso problemino. Abbiamo a che fare con due piani inclinati S a sinistra e D a destra. Sono affacciati fra loro e formano un angolo retto. Il piano D forma un angolo con il piano orizzontale. A un dato istante una palla viene lasciata cadere da un punto che dista s dal piano S e d dal piano D.
Mediamente, quanti rimbalzi fa la palla sul piano S per ogni rimbalzo che fa sul piano D?
( Si suppone che tutti i rimbalzi derivino da urti perfettamente elastici)

Phyyse
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 mag 2020, 17:14

Re: 207. La palla rimbalza su due piani

Messaggio da Phyyse » 16 mag 2020, 2:22

Salve, mi sono appena iscritto. Sicuramente il mio ragionamento è sbagliato, dato che sono un principiante, ma ho pensato valesse la pena tentare. Male che vada imparo qualcosa di nuovo.