202. Corsa sul ghiaccio

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
east_beast
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 mar 2020, 16:58

Re: 202. Corsa sul ghiaccio

Messaggio da east_beast » 1 mag 2020, 11:39

Concordo anche io, vai Luca!
Bel problema comunque @Bosone

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 202. Corsa sul ghiaccio

Messaggio da Pigkappa » 1 mag 2020, 18:29

bosone ha scritto: 1 mag 2020, 10:46 Difficile assegnare il 203 perchè per esempio la parabola l'ha riconosciuta east beast. A scuola non si fanno queste cose.
:shock: :shock:

Non si dice piu' che un moto ad accelerazione costante ha traiettoria parabolica?
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

east_beast
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 mar 2020, 16:58

Re: 202. Corsa sul ghiaccio

Messaggio da east_beast » 1 mag 2020, 19:01

Personalmente se non fosse stato per il problema di Febbraio 2019 che lo chiedeva esplicitamente io non mi sarei mai nemmeno posto il problema, per farti capire, e temo che ciò ormai accada in troppe scuole... :(

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 202. Corsa sul ghiaccio

Messaggio da Pigkappa » 2 mag 2020, 2:37

Cioè non si fa che la traiettoria di un corpo lanciato in aria sotto effetto di gravità è parabolica? Boh mi sembra molto strano.
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 202. Corsa sul ghiaccio

Messaggio da Luca Milanese » 2 mag 2020, 9:45

Pigkappa ha scritto: 2 mag 2020, 2:37 Cioè non si fa che la traiettoria di un corpo lanciato in aria sotto effetto di gravità è parabolica? Boh mi sembra molto strano.
Sì, si dice che il moto del proiettile sparato sulla Terra è parabolico, e lo si dimostra come ho fatto io in questo problema, cioè scrivendo le leggi orarie ed eliminando (almeno così ho visto fare sui libri di testo che ho incontrato), ma poi non si generalizza al caso di un qualsiasi vettore accelerazione costante.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 202. Corsa sul ghiaccio

Messaggio da bosone » 2 mag 2020, 10:42

@ Pigkappa Forse mi sono spiegato male, Pigkappa: quello che non si fa a scuola, almeno nella mia, è che una qualunque equazione di secondo grado in x,y rappresenta una conica e che introducendo la terza coordinata z si può fare sistema con la retta all'infinito z=0 che annulla tutti i termini tranne quelli in Se la relativa equazione in y/x ha due soluzioni reali si tratta di un'iperbole, se le ha coincidenti come nel nostro caso è una parabola, se le ha complesse è un'ellisse o una circonferenza. Questa competenza era necessaria nel nostro problema. Chiederei di sapere in quanti licei scientifici si fa una cosa del genere... :?:

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 202. Corsa sul ghiaccio

Messaggio da Pigkappa » 2 mag 2020, 13:38

Luca Milanese ha scritto: 2 mag 2020, 9:45 ma poi non si generalizza al caso di un qualsiasi vettore accelerazione costante.
Beh ma quella era la parte interessante di questo problema a cui dovevate arrivare risolvendolo :P . Non e' che io ho una tabellona di traiettorie possibili sotto varie accelerazioni, so solo due esempi: 1) gravita' costante --> moto parabolico; 2) accelerazione --> ellisse, parabola o iperbole in base all'energia del sistema. Mentre pensavo a questo problema mi sono convinto che fosse costante, ho pensato "Ah ma e' proprio come se fosse in un campo di gravita'" e quindi il moto era parabolico. Non importa se gli assi li chiami e se punta verso il basso o alto o qualsiasi direzione. Puoi sempre ruotare gli assi come vuoi ma una parabola resta una parabola.
bosone ha scritto: 2 mag 2020, 10:42 Questa competenza era necessaria nel nostro problema.
Nah era piu' semplice secondo me. Comunque quella cosa in terza si dovrebbe fare...

Comunque non voglio rallentarvi dall'andare avanti con la staffetta :!:
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: 202. Corsa sul ghiaccio

Messaggio da Luca Milanese » 2 mag 2020, 13:56

Sì sì ma in effetti avrei dovuto capirlo da me... invece di andare di contazzi in analitica :lol: .
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

Rispondi