196. Moto di Titano

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 196. Moto di Titano

Messaggio da Pigkappa » 5 apr 2020, 16:33

Potete pure iniziare il 197 mentre continua la discussione qua.

Il mio rilancio vale anche per Luca Milanese se vuole pensarci :P
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: 196. Moto di Titano

Messaggio da bosone » 6 apr 2020, 18:16

Provo a prendere in considerazione la sorgente di errore suggerita da Pigkappa su un terreno molto sdrucciolevole per me :roll: La relazione fra la massa di Saturno e il raggio dell'orbita di Titano r è dove T è il periodo di Titano e G la costante gravitazionale. Il testo considera l'allineamento per 16 giorni alla distanza d fra la Terra e Saturno di ricavata dal teorema di Keplero mentre in realtà la distanza è diventata con R raggio dell'orbita terrestre e quindi compiendo un errore sulla distanza con questa approssimazione pari a ovvero il 4% della distanza cioè . Pertanto l'errore sul raggio r dell'orbita di Titanio risulta : infatti r appariva esserementre in realtà era ovvero (6/1280) r in più cioè . Siccome dipende da ciò comporta che nell' errore su compaia trascurando la seconda e la terza potenza di . Abbiamo in definitiva . Da notare che il mio risultato era supponendo l'allineamento per 16 giorni a . Con questa correzione risulterebbe che è quasi il risultato ufficiale. :D ma è un caso??

Pigkappa
Messaggi: 2029
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:58
Località: Londra

Re: 196. Moto di Titano

Messaggio da Pigkappa » 20 apr 2020, 2:24

Non penso sia un caso, penso che sia necessario fare la correzione per un risultato piu' preciso :) .

Il moto di Titano non appare proprio come un moto armonico dalla Terra. Se ne avete voglia potete provare a calcolare l'equazione per l'angolo tra Saturno e Titano in funzione del tempo per come e' visto dalla Terra.

Altre considerazioni: assumiamo che Saturno sia sul piano dell'eclittica. Magari l'orbita di Titano non e' sul piano dell'eclittica, ma ha un'inclinazione non piccola. Ce ne accorgiamo da queste osservazioni?
Controllando i numeri credo che possa davvero essere un problema - l'orbita di rivoluzione di Saturno e' inclinata di soli 2.4° rispetto all'eclittica, ma il suo equatore e' inclinato di 26.7° secondo questo paragrafo, e l'orbita di Titano e' praticamente sull'equatore con inclinazione di 0.348° secondo Wikipedia

In generale pensare che le orbite siano sullo stesso piano e' una buona approssimazione, a parte per Plutone, ma gli equatori dei pianeti non sono sul piano dell'orbita, e satelliti ed anelli di solito sono piu' vicini al piano dell'equatore che dell'eclittica. Ho appena scoperto che la Luna fa eccezione ("Unlike most satellites of other planets...")....
"Per un laser, si passa da temperature positive a temperature negative non passando attraverso 0 K, ma passando attraverso l'infinito!" (cit.)
"Perché dovremmo pagare uno scienziato quando facciamo le migliori scarpe del mondo?" (cit.)

Rispondi