Corpi rigidi in equilibrio

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
astrototi13
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 nov 2019, 23:13

Corpi rigidi in equilibrio

Messaggio da astrototi13 » 10 nov 2019, 23:16

Ciao ragazzi, vi propongo un problema che riesco a risolvere solo parzialmente e di cui non capisco il procedimento:
una asticella di massa m e lunghezza l è appoggiata ad un cerchio di raggio R. L’asticella forma un angolo θ con il piano orizzontale. La sua estremità superiore poggia sul cerchio ed è tangente ad esso. L’attrito in tutti i punti di contatto è tale da garantire che il sistema sia in equilibrio.
• Determinare la forza d’attrito tra il cerchio ed il piano orizzontale.
• Qual è il il minimo coefficiente d’attrito tra l’asticella ed il cerchio affinchè l’equilibrio sia possibile?

Le soluzioni sono
Fs = 1/2mg (sinθcosθ/1 +cosθ)
µ > sinθ/1 +cosθ
Sapreste spiegarmelo?

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: Corpi rigidi in equilibrio

Messaggio da Luca Milanese » 11 nov 2019, 11:44

Chiamo la reazione normale tra asticella e cerchio, il peso del cerchio, la reazione normale fra asticella e piano, quella fra cerchio e piano, l'attrito tra piano e asticella, l'attrito tra asticella e cerchio, l'attrito tra cerchio e piano. Si ha che è applicata al punto di appoggio fra piano e asticella, è parallela al piano e diretta verso il cerchio; che è applicata al punto di appoggio fra cerchio e asticella, è parallela all'asticella ed è diretta verso terra quando esercitata all'asticella sul cerchio, e verso l'esterno quando applicata dal cerchio all'asticella; che è applicata al punto di appoggio fra cerchio e piano, è parallela al piano e diretta verso l'asticella. Imponendo le condizioni di equilibrio (, , ) sia all'asticella che al cerchio, si ottengono queste 6 equazioni:
;
;
;
;
;
.
Ho semplificato nella terza e nella sesta.
Per trovare , basta combinare la terza, la quinta e la sesta, e si ottiene proprio .
Per il secondo punto, ricordiamo che, per l'attrito statico, detto il coefficiente di attrito, vale , da cui . Sostituendo a ed le espressioni che si ottengono dalla terza e dalla sesta equazione, si ottiene la tesi .
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: Corpi rigidi in equilibrio

Messaggio da bosone » 13 nov 2019, 12:03

Ho visto la soluzione di Luca, corretta ma secondo me ridondante al punto 1 con equazioni non necessarie. Infatti indicando con T la reazione normale del cerchio sull'asta, all'equilibrio deve annullarsi il momento rotatorio sull'asta rispetto al suo punto di contatto con il piano ovvero da cui appunto . Ora si osserva che il momento rotatorio sul cerchio che all'equilibrio deve annullarsi comporta che avendo indicato con la forza di attrito orizzontale richiesta e con la forza di attrito sul cerchio diretta lungo l'asta. Si deduce che . Per cui ora basta aggiungere che all'equilibrio la risultante orizzontale delle forze sul cerchio deve annullarsiper ottenere con metà delle relazioni usate da Luca

Luca Milanese
Messaggi: 452
Iscritto il: 13 giu 2019, 10:05
Località: Terracina

Re: Corpi rigidi in equilibrio

Messaggio da Luca Milanese » 13 nov 2019, 14:41

Sì, hai ragione dicendo che ho scritto cose che non servivano, infatti anch'io alla fine ho usato solo 3 delle equazioni. Volevo comunque far vedere tutto quello che si poteva ricavare dal problema.
Valid Facts and Theoretical Understanding Generate Solutions to Hard Problems

bosone
Messaggi: 223
Iscritto il: 26 set 2019, 11:12

Re: Corpi rigidi in equilibrio

Messaggio da bosone » 13 nov 2019, 18:52

ma si pensavo anch'io che questo era lo spirito che aveva la tua soluzione...bene così

Rispondi