carretto sul piano

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Pollo3
Messaggi: 11
Iscritto il: 26 feb 2018, 0:51

carretto sul piano

Messaggio da Pollo3 » 30 mag 2018, 13:44

Avrei bisogno di sapere quel è la velocia finale ( o quantita di moto o energia cinetica totale , insomma quello che volete ) di un carretto con 4 ruote da 3 kg ognuna ( il raggio è ininfluente e consiglio di approssimare il momento di inerzia a 0.9 ( a occhio ) o giu di li ) e che abbia una superficie piana frontale di 0,36 m ^2 in condizioni normali ( ricordo che il coefficiente di atrito dinamico per una tale superficie è 2 ( quindi densita dell aria 1,2 kg al metro cubo )che scende lungo un piano inclitato di 500 metri ( l ipotenusa insomma ) con un dislivello di 50 m e ha massa 200kg non considerando tutti gli altri attriti vari .... considerazioni utili . l energia cinetica totale mgh deve essere uguale a quella traslazionale del carretto + quella rotazionale delle ruote + quella dispersa a causa della resistenza dell aria che è quella che mi crea problemi perche variando proporzionalmente al quadrato della velocita non mi sembra possibile calcolarla senza integrali e io gli integrali non li ho ancora studiati ( ma per la risuluzione potete usarli ) ... poi c è anche la variabile delle ruote che rompe .. a una data velocita la resistenza opposta dall aria ( per questo carretto ) è f=v^2x0,36m^2x1,22kg/m^3 IMPORTANTE se riuscie a risolverlo se pur con una approssimazione degna e magari con un metodo non ortodosso ( tipo provando con qualche velocita per vedere se ce ne è qualcuna che fa tornare tutto ) va bene lo stesso , ( a questo proposito cedo che la velocita si aggiri intorno ai 21/22 m/s è piu una stima che un calcolo ) vi supplico pero di scrivere i passagi , grazie mille :D

Rispondi