Pallina rotante

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
Rispondi
Keplero98
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 set 2016, 13:00

Pallina rotante

Messaggio da Keplero98 » 29 mar 2018, 11:07

Si abbia un tubo lungo e sottile, di massa M e lunghezza L. Esso è libero di ruotare senza
attrito intorno ad un asse verticale perpendicolare all’asse del tubo e passante per il centro
del tubo stesso. Inizialmente il tubo ruota con velocità angolare w0 ed al suo centro si
trova una massa puntiforme m che può scivolare senza attrito al suo interno. Si trovi la
velocità della massa m quando questa esce dal tubo.

Sinceramente non riesco a capire se la velocità angolare rimanga costante, in ogni caso supponendo che rimanga costante, quanto viene
? :D

diego
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 dic 2016, 20:06

Re: Pallina rotante

Messaggio da diego » 1 apr 2018, 19:27

Sinceramente non penso w rimanga costante, altrimenti non credo ti avrebbero fornito l'indicazione della massa della pallina e del tubo.
Supponendo comunque che w rimanga costante mi viene wL/rad2, possibile?

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: Pallina rotante

Messaggio da Gamow00 » 2 apr 2018, 16:26

Non considerando costante, mi viene
Devo ancora controllare i conti però.
La velocità angolare varia perchè il momento angolare totale non cambia, ma quello della pallina sì. Quindi deve cambiare anche quello del tubo.
La mia formula conferma il risultato di diego; se la velocità angolare non cambia, il momento angolare della pallina ( ) non cambia e in questa situazione ciò è possibile solo se è pari a 0.
Sostituendo trovo , che è proprio il risultato di diego.

Se vuoi un'hint per risolvere da te il problema chiedi pure.
Sapere aude ;)

diego
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 dic 2016, 20:06

Re: Pallina rotante

Messaggio da diego » 3 apr 2018, 11:10

Servirebbe anche a me un aiutino, non so se ho sbagliato i conti o sto proprio sbagliando approccio, ho provato in più modi ma non mi esce un risultato plausibile..

.Ruben.
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 set 2016, 15:17

Re: Pallina rotante

Messaggio da .Ruben. » 3 apr 2018, 13:07

A me viene che la velocitá radiale all'uscita della massa dal tubo é: , dove I é il momento di inerzia del tubo rispetto all'asse ad esso perpendicolare e passante per il centro.
Ci si arriva in due modi equivalenti: imponendo un eq.differenziale che afferma che l'accelerazione radiale é uguale all'accelerazione centrifuga e simultaneamente imponendo la conservazione del momento angolare; pppure imponendo la conservazione dell'energia cinetica e del momento angolare (quest'ultima via é più breve)

diego
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 dic 2016, 20:06

Re: Pallina rotante

Messaggio da diego » 3 apr 2018, 13:10

Errori di calcoli...adesso ho trovato un risultato plausibile anche se discosta dal tuo

Scusate ma non so utilizzare latex

v= (L w0 rad(M*(2M+3m))) / 2(M+3m)

diego
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 dic 2016, 20:06

Re: Pallina rotante

Messaggio da diego » 3 apr 2018, 13:23

@ruben ponendo m=0 verrebbe però che la sola componente radiale sarebbe uguale w0L che sommata poi alla componente tangenziale verrebbe v = woL rad(5)/2 che si discosta dal valore che avevamo inizialmente trovato per w costante (che potrebbe tranquillamente essere errato).
Io ho utilizzato il secondo metodo che hai citato...

Rispondi