144: Elettroni in un cilindro

Area riservata alla discussione dei problemi teorici di fisica
.Ruben.
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 set 2016, 15:17

Re: 144: Elettroni in un cilindro

Messaggio da .Ruben. » 29 mar 2018, 23:47

L'eq differenziale di aleksej é giusta (gli consiglio solo di rivedere meglio i segni)

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: 144: Elettroni in un cilindro

Messaggio da Gamow00 » 1 apr 2018, 22:53

La densità elettronica mi viene ,

mentre il campo elettrico
dove , e sono costanti semplici da calcolare ma lunghe da scrivere.
Sapere aude ;)

.Ruben.
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 set 2016, 15:17

Re: 144: Elettroni in un cilindro

Messaggio da .Ruben. » 2 apr 2018, 7:26

Yes

.Ruben.
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 set 2016, 15:17

Re: 144: Elettroni in un cilindro

Messaggio da .Ruben. » 2 apr 2018, 7:27

Se posti il procedimento e rispondi agli altri punti la staffetta è tua

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: 144: Elettroni in un cilindro

Messaggio da Gamow00 » 2 apr 2018, 16:19

Aleksej99 ha scritto: 29 mar 2018, 9:34 Usando la notazione del mio precedente post ottengo imponendo la legge di Gauss che
Consideriamo la metà superiore del cilindro; per la legge di Gauss il campo elettrico sarà diretto verso il centro del cilindro .
Imponiamo la legge dei gas perfetti ad un disco di altezza ;
e dunque
Imponiamo ora dunque sempre sullo stesso disco l'equilibrio idrostatico ;
e dunque
Ricaviamo dunque l'equazione differenziale
Per la prima parte della soluzione mi appoggio a quella di Aleksej. L'unico errore nel suo procedimento è quello di non aver considerato il segno negativo della carica degli elettroni; finchè, però, si considera il modulo del campo elettrico e non il suo verso, non c'è alcuna differenza, quindi me ne fregherò.
Andiamo quindi a risolvere l'equazione differenziale.


Ora devo utilizzare il solito trucco della derivata di , che è uguale a . Sostituendo nell'equazione:

Chiamo
Integrando rispetto a ottengo:


Con qualche manipolazione algebrica:

Noto che posso integrare direttamente, perchè a destra ho il noto differenziale dell'arcotangente

Al posto di trascinarmi dietro , noto che per , (per questioni di simmetria il campo elettrico è nullo al centro del tubo). Sostituendo nell'equazione trovo che .


.

Ricordando che ->



Ora devo trovare il valore di . So che l'integrale da a di (moltiplicato per ) deve dare il numero di particelle nel cilindro, cioè .
L'integrale definito viene:
Si tratta di un'equazione trascendente, non risolvibile(credo :?: ) con metodi analitici ma la cui soluzione può essere comunque trovata con metodi numerici. Adesso non ho tempo/voglia di trovarla quindi non userò il valore numerico di .

Ora gli altri punti
Come già detto, per ragioni di simmetria il campo elettrico al centro del cilindro è 0.
Il valore di al centro, invece, è , dove è la cosa bruttissima ricavata prima.

La densità media è data semplicemente da ed è evidente che dipende solo dal volume e non da carica, temperatura o costanti varie.

Per quanto riguarda l'interpretazione intuitiva: come si può vedere dal grafico di , al centro del tubo la densità elettronica sarà minore(molto minore) della densità alle estremità del cilindro. E' la stessa cosa che accade in un filo conduttore: la carica si concentra alle estremità o in altri punti acuminati.

(Probabilmente ho fatto molti errori di battitura e mi sarò dimenticato qualche costante 8-) )
Sapere aude ;)

.Ruben.
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 set 2016, 15:17

Re: 144: Elettroni in un cilindro

Messaggio da .Ruben. » 3 apr 2018, 6:49

La staffetta é tua, complimenti!

lance00
Messaggi: 278
Iscritto il: 26 mar 2017, 11:43

Re: 144: Elettroni in un cilindro

Messaggio da lance00 » 3 apr 2018, 16:15

@Ruben dove hai trovato questo problema?

Gamow00
Messaggi: 165
Iscritto il: 24 ago 2016, 14:52

Re: 144: Elettroni in un cilindro

Messaggio da Gamow00 » 3 apr 2018, 18:19

Ottimo!
Ho solo una domanda...
Nella risoluzione ho usato questa equazione: .
Essa è stata ottenuta facendo il teorema di Gauss su un cilindretto infinitesimo, supponendo quindi che la variazione di flusso di campo elettrico nelle basi del cilindretto è uguale a . In pratica si sta imponendo che il flusso elettrico attraverso la superficie laterale del cilindretto è pari a zero.
Non riesco a capire come mai questa assunzione è giustificata :roll: .
Sapere aude ;)

Aleksej99
Messaggi: 84
Iscritto il: 2 apr 2017, 19:53
Località: Rimini-Pisa

Re: 144: Elettroni in un cilindro

Messaggio da Aleksej99 » 3 apr 2018, 18:37

Credo sia dovuto al fatto che il cilindro è molto più alto che lungo, abbiamo insomma assunto che in generale il campo radiale é trascurabile...

.Ruben.
Messaggi: 85
Iscritto il: 22 set 2016, 15:17

Re: 144: Elettroni in un cilindro

Messaggio da .Ruben. » 3 apr 2018, 18:57

Supponiamo che ad un'altezza ci sia un campo radiale non nullo; per la simmetria cilindrica tale campo fissato raggio e altezza non dipende dall'angolo. A questo punto immaginiamo di calcolare la circuitazione del campo elettrico lungo una circonferenza perpendicolare all'altezza del cilindro all'altezza suddetta: poiché sul percorso il campo é sempre uguale, la circuitazione non sará nulla, il che é assurdo poiché il campo é esclusivamente di natura elettrostatica.
Ovviamente a tutto questo va premessa una giustificazione del fatto che non c'è campo magnetico

Rispondi